Agenda Digitale Bresciana

Per sostenere, in una logica di sistema, lo sviluppo socio-economico del nostro territorio.

Home/Agenda Digitale Bresciana

Area Innovazione e Territorio della Provincia di Brescia
 

Una strategia mirata per cogliere importanti opportunità di crescita in un territorio dinamico e ricco come la nostra provincia

 

L’Agenda Digitale Bresciana è una strategia per sostenere in una logica di sistema lo sviluppo socio-economico del nostro territorio che, per estensione demografica, geografica, di popolazione e di imprese è particolarmente significativo, pari a diverse regioni nazionali ed europee.

L’economia digitale sta determinando una profonda trasformazione dei processi produttivi, delle relazioni sociali e degli stili comportamentali nelle comunità dei paesi più avanzati. In questo inarrestabile processo di cambiamento si incontrano forti resistenze, e soprattutto si rischia di non cogliere le importanti opportunità per un territorio cosi ricco e dinamico come il nostro insite nel processo stesso.

L’Agenda vuole proporre un percorso di innovazione unitario, condiviso ed integrato per consentire alle nostre famiglie ed imprese di beneficiare di nuove opportunità che al momento sono prevalentemente accessibili solo nelle grandi realtà urbane

Provincia di Brescia si fa promotrice di una riflessione su come il digitale possa sostenere la crescita delle comunità di famiglie ed imprese presenti nei piccoli comuni, in aree con minore densità urbana, ma caratterizzata da rilevanti competenze, abilità, culture e turismo.

Si vuole che l’Agenda Digitale sia uno strumento trasversale ai vari ambiti applicativi, che il digitale ridefinisca i modelli organizzativi nella PA e nel settore privato, attivando nuove forme trasparenti di partnership.

In questo primo documento, oltre ad una prima visione di sviluppo del digitale nel nostro contesto territoriale, si prova a definire un primo insieme di azioni, semplici, concrete e sostenibili in un momento delicato di trasformazione della nostra società e dell’ente Provincia in particolare.

Si vuole coinvolgere su questo modello altri analoghi territori regionali e nazionali e si ricerca il confronto con modelli internazionali.

Si vuole ricercare, attraverso il digitale, un nuovo modello di amministrazione, di relazioni con in territorio e di valorizzazione delle esperienze, risorse e competenze presenti nella nostre comunità. Si vuole infine trovare il modo di includere in questo processo tutta la provincia, tutte le fasce sociali e gli attori del sistema produttivo, ricercando anche la attiva partecipazione verso un modello innovativo di pubblica amministrazione al servizio dei cittadini e delle imprese.

Scarica il documento.