Amministrazione Digitale

Il Progetto "Italian Login" e le sue infrastrutture per lo sviluppo dell'Agenda Digitale Italiana

Home/Amministrazione Digitale

Amministrazione Digitale


L’Agenda Digitale è una delle sette iniziative faro della strategia Europa 2020, che fissa gli obiettivi per la crescita nell’Unione europea da raggiungere entro il 2020 e rappresenta l'insieme di azioni e norme per lo sviluppo delle tecnologie, dell'innovazione e dell'economia digitale.

L'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) ha il compito di garantire la realizzazione degli obiettivi dell’Agenda digitale italiana in coerenza con l’Agenda digitale europea. 

Gli assi portanti della strategia di sviluppo dell’Agenda Digitale Italiana sono rappresentati dal progetto Italia Login e dalle infrastrutture immateriali sui cui esso fonda le proprie basi.
 
 

In questo quadro, Il CIT della Provincia di Brescia è una struttura operativa finalizzata allo sviluppo di soluzioni e servizi innovativi di eGovernment nel territorio bresciano.

L’obiettivo è quello di sostenere i Comuni e gli Enti aderenti nella realizzazione di un più vasto e qualificato sistema di servizi telematici, accessibili on line dai cittadini e dalle imprese del territorio, in grado di traguardare gli obiettivi nazionali ed europei in tema di Amministrazione Digitale.

Tra le principali esperienze progettuali in questo ambito si citano:
  • 2009 - 2012: Progetto di riuso BresciaGOV coordinato dalla Provincia di Brescia, cofinanziato dal Cnipa nell’ambito del 2° Avviso di eGovernment per un valore pari a 1,4 mln di euro
  • 2010 – 2012: Progetto ELISTAT, progetto dal valore complessivo di 4,4 mln di euro finanziato nell’ambito del Programma ELISA, capofila la Provincia di Brescia
  • 2012 – 2015: Progetto di gemellaggio tra le Provincia di Brescia e BAT finanziato nell’ambito del progetto AGIRE POR 2007-2013 che ha visto il trasferimento del modello di Governance del Centro Servizi Territoriale attivo presso la Provincia di Brescia