Home/News ed eventi/DISPONIBILE IL NUOVO PIANO TRIENNALE ANTICORRUZIONE

DISPONIBILE IL NUOVO PIANO TRIENNALE ANTICORRUZIONE

Gentile lettore, all'esito di un'ampia consultazione pubblica l'Autorità Nazionale Anticorruzione ha approvato in via definitiva con Delibera N. 1064/2019 del 13 novembre 2019 il Piano Nazionale Anticorruzione (PNA 2019-2021).

Come previsto dall’art. 1, co. 2-bis, della l. 190/2012, nel PNA l’Autorità fornisce indicazioni alle Pubbliche Amministrazioni, ai fini dell’adozione dei propri Piani triennali di prevenzione della corruzione e della trasparenza.

Per agevolare il ruolo delle Amministrazioni allegati all'atto sono disponibili: “Le indicazioni metodologiche per la gestione dei rischi corruttivi”, “La rotazione ordinaria del personale”, “I riferimenti normativi sul ruolo e sulle funzioni del Responsabile della prevenzione, della corruzione e della trasparenza”.

Ai seguenti link il testo completo dei documenti:

PNA2019_Delibera_1064
Allegato1_PNA2019
Allegato2_PNA2019
Allegato3_PNA2019

Al fine di consentire ai Responsabili della Prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) di svolgere adeguatamente tutte le attività connesse alla predisposizione dei Piani triennali di prevenzione della corruzione e della trasparenza entro il 31 gennaio 2020, l'Autorità ha valutato opportuno anche quest'anno prorogare alla medesima data il termine ultimo per la predisposizione e la pubblicazione della Relazione annuale dei RPCT (Comunicato stampa del Presidente).


Condividi: