Home/Progetti/Mobilita' elettrica

Mobilita' elettrica

Introduzione

La mobilità elettrica rappresenta una vera e propria rivoluzione, per una serie di fattori:
  • Sensibilità ambientale diffusa: cittadini utenti, Pubbliche Amministrazioni pianificatrici e finanziatrici, industrie di ricerca e produzione;
  • Sviluppo nel mondo della ICT delle Smart City: un sistema integrato di informazioni e modelli di pianificazione (energia, territorio, ambiente, trasporti, servizi, etc.);
  • Cambio di modelli di mobilità e possesso dei veicoli: trasporto condiviso, car e bike sharing, Uber, etc.;
  • Trasformazione dei sistemi di produzione e di utilizzo dell’energia (non solo elettrica): energie da rinnovabili, autoproduzione, sistemi di accumulo, carburanti alternativi, etc.;
  • Sviluppi tecnologici: sostenibilità ambientale ed efficienza energetica degli e-vehicle (EV), riduzione dei costi e aumento della capacità e autonomia delle batterie, sviluppo di colonnine di ricarica ad altissima potenza (oltre 150 kW).

Finalità e obiettivi

Il CIT della Provincia di Brescia ha attivato in questo contesto le seguenti Linee di Indirizzo:
  • promuovere lo sviluppo di una rete di ricarica che supporti la circolazione di veicoli elettrici e ibridi plug-in, in coerenza con quanto indicato dalla normativa internazionale, nazionale e regionale
  • sviluppare un'infrastruttura efficiente che copra adeguatamente la ricarica ad accesso privato ed ad accesso pubblico.

Cosa è già stato fatto: i progetti candidati

E-MOTICON “e-MOTICON e-MObility Transnational strategy for an Interoperable COmmunity and Networking in the Alpine Space”

• Capo Progetto: RSE SpA - Ricerca Sul Sistema Energetico
  • Partner di progetto: Provincia di Brescia
  • Budget  previsionale: €2,2 ml
  • Candidato alla call 2016 finanziamenti FESR programma Spazio Alpino - in fase di valutazione definitiva.

Obiettivo generale
Il progetto intende contribuire a risolvere il problema della diffusione non omogenea della Mobilità Elettrica nello Spazio Alpino, fornendo alle Pubbliche Amministrazioni (PA) una strategia transnazionale, basata sull’interoperabilità, per la pianificazione dell’infrastruttura di ricarica ad accesso pubblico  che possa poi essere recepita negli strumenti di pianificazione urbana, di mobilità e di energia.

Bando Regione Lombardia per la presentazione di proposte progettuali finalizzate allo sviluppo delle reti infrastrutturali per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica

La Provincia di Brescia in qualità di coordinatore di una aggregazione territoriale ha partecipato alla manifestazione di interesse, pianificando con i soggetti partner l’installazione di una rete di stazioni di ricarica per veicoli elettrici composta da 12 colonnine normal power (22kH) e 2 high power (50 kW) per un budget totale di circa €400.000.

Obbiettivo delle proposte progettuali legate alla presente manifestazione di interesse è di agevolare la diffusione dei veicoli elettrici per il trasporto di persone, sia in ambito privato che in ambito pubblico, superando quella che le linee guida nazionali e comunitarie individuano come la principale barriera alla loro diffusione: la limitata disponibilità di stazioni di ricarica.

Mobilita' elettrica

Richiedo informazioni su servizio / progetto: Mobilita' elettrica