Home/Progetti/Progetto OPEN DATA

Progetto OPEN DATA

Introduzione

Le pubbliche amministrazioni sono in possesso di documenti, dati e informazioni su una grande varietà di argomenti e tematiche di pubblico interesse. L’accesso e l’utilizzo di tali dati da parte di persone fisiche e giuridiche, a fini commerciali e non, può creare un grande valore aggiunto e generare nuovi servizi e nuove applicazioni. Il dibattito sul rinnovamento delle amministrazioni pubbliche in ottica “open”, dal punto di vista culturale, tecnico e giuridico, ha posto l’accento su un nuovo approccio alla gestione dei dati e delle informazioni in ambito pubblico, anche in questo caso reso possibile dalle tecnologie informatiche, oltre che dalla normativa. Si tratta dell’open data, modello che consente di rendere dati e informazioni delle istituzioni pubbliche “aperti” e accessibili direttamente online.

Obiettivo

Da marzo 2012 è online il portale di Regione Lombardia www.dati.lombardia.it per la pubblicazione di dati in formato aperto; la messa on line del portale è seguita all’adozione dei "Criteri generali per l’open data" e di altri documenti che hanno stabilito le regole dell'attività di Regione. I dati pubblicati sono in massima parte di Regione Lombardia, ma sono ospitati anche dati provenienti da Enti del Sistema Regionale; a fine 2017 con la DGR 7256 del 23/10/2017 è stato dato un contributo agli enti che hanno voluto pubblicare i propri dataset sul portale regionale. I dati sono pubblicati con la licenza Italian Open Data License v.2.0 (IODL 2.0), che concede all’utente la possibilità di riprodurre, distribuire, trasmettere e adattare liberamente i dati, anche a scopi commerciali, a condizione che venga citata la fonte. Maggiori informazioni sono reperibili a questo link http://www.agendadigitale.regione.lombardia.it/wps/portal/site/agendadigitale/dettaglioavviso/patrimonio-informativo-pubblico/open-data/iniziativa-open-data-spid
Fra gli ostacoli da superare per attuare una politica di open data efficace e in grado di generare valore, ci sono gli aspetti organizzativi e, soprattutto, le barriere culturali che occorre gestire all'interno della pubblica amministrazione. Qualità e aggiornamento dei dati devono essere garantiti nel tempo, così come una costante azione di monitoraggio e valutazione delle ricadute delle politiche di Open Data.

La proposta del CIT

Il CIT della Provincia di Brescia mette a disposizione dei Comuni aderenti al CIT la propria piattaforma Big Data e Open data con l’obiettivo di supportare gli Enti che hanno deciso di beneficiare del contributo regionale stanziato con dgr n. 7256 del 23 ottobre 2017 “Iniziative regionali per la digitalizzazione degli enti locali” per la pubblicazione dei propri dati sul portale regionale.

In tale contesto, il CIT si candida come soggetto coordinatore dell’iniziativa, con l’obiettivo di abilitare economie di scala nella gestione operativa della progettualità - ottimizzando l’utilizzo delle risorse messe a disposizione da Regione Lombardia - e di supportare i piccoli Comuni nel percorso di gestione degli Open Data.

In particolare, il CIT garantirà ai Comuni che decideranno di aderire all’iniziativa un servizio, integralmente coperto dal contributo regionale, per il pieno adempimento di quanto previsto dal bando in oggetto. Tale servizio prevedrà, dopo una fase di assessment iniziale, l’attuazione di tutti gli interventi necessari alla pubblicazione degli open data sul portale regionale.

L’elenco dei dataset suggeriti da Regione Lombardia, per la misura di cofinanziamento contenuta nella DGR X/7256 del 23‐10‐2017 è riportato nel file allegato scaricabile “Elenco dataset per la pubblicazione in modalità automatica o semi automatica da parte degli EE.LL.”

L’elenco include dati considerati “utili” per produrre benefici a cittadini e imprese, sia attraverso il potenziale sviluppo di servizi (webapp, mobile app, etc) sia attraverso l’analisi dei dati da parte di ricercatori e aziende.
Oltre alle indicazioni di AgiD e del Team per la trasformazione Digitale, sono state tenute in considerazione best practices nazionali ed internazionali.

Per ulteriori approfondimenti è possibile fare riferimento al sito web nazionale https://www.dati.gov.it/ promosso dall'Agenzia per l'Italia digitale.

Con l'invio del presente modulo, ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e all’art. 13 GDPR 679/16, autorizzo la vostra azienda al trattamento dei miei dati personali.

Richiedo informazioni su servizio / progetto: Progetto OPEN DATA