Home/Servizi/Kit completo per la Firma Digitale

Kit completo per la Firma Digitale

"Firma digitale in Comune" è un kit completo per la firma digitale - supporto USB - in grado di snellire la formazione e la trasmissione di documenti amministrativi. Nello specifico essa rappresenta l'equivalente informatico di una tradizionale firma apposta su carta e ne assume lo stesso valore legale.
Un documento informatico firmato digitalmente assicura:
  • Integrità: garanzia che il documento non è stato modificato dopo la sottoscrizione
  • Autenticità: garanzia dell'identità di chi ha firmato il documento
  • Non ripudio: l'autore non può disconoscere il documento sottoscritto
  • Valore legale: il documento informatico firmato digitalmente ha lo stesso valore legale di un documento cartaceo sottoscritto con firma autografa

La firma digitale è contenuta nell'apposito supporto, dove sono pre-installati:
  • i certificati di firma e di autenticazione
  • il sistema di lettura dei certificati;
  • il software (che serve per sottoscrivere i documenti pdf, word, excel, ...)

Ciascun ente aderente al C.I.T., per tutta la durata della vigente convenzione (2015-2020), ha diritto a richiedere:
  • sino ad un massimo di n. 3 kit di firma digitale (nuove firme o rinnovi) gratuiti, come previsto dai “servizi di base” di cui all'articolo 6 della convenzione;
  • altri kit di nuove firme e rinnovi di firme già rilasciate, aggiuntivi rispetto ai 3 kit di cui al precedente punto, come previsto dai “servizi a quota maggiorata” della convenzione, mediante versamento del relativo costo stabilito ai sensi dell'articolo 17 della citata convenzione ed indicato nella sezione “costi” della presente scheda.

Anche nel caso in cui l'adesione al C.I.T. sia stata effettuata dagli enti in forma associata, come ad esempio le Unioni, il diritto di richiedere sino ad un massimo di n. 3 kit di firma digitale (nuove firme o rinnovi) gratuiti è previsto sia per l'ente associato, sia per ciascuno degli enti che vi aderiscono.

 LIVELLO DI INFORMATIZZAZIONE
Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

LIVELLO DI INFORMATIZZAZIONE FUTURA
Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

TEMPI DI ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO ONLINE
Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.
Responsabile di procedimento

Luciano Archetti
 

Personale addetto - Orari

Per i contatti telefonici e d’ufficio: 

Dal lunedi al giovedì: 8.30-12/14-16;
Venerdì: 9-13;

Tel. 030.3748534
email: citservizi@provincia.brescia.it

Condividi:

Rilascio di nuova firma digitale

Ogni soggetto (funzionario o amministratore) che richiede il rilascio della firma digitale deve compilare l'apposito modulo di richiesta di adesione al servizio (scaricabile dalla sezione "Allegati" di questa pagina), ed inoltrarlo tramite il nostro nuovo portale di help desk denominato MoOne (nel caso di invio di più files è necessario comprimerli in un unico archivio che non deve superare i 5 MB). Si accede al portale dal seguente link http://assistenza.provincia.bs.it ed utilizzando i parametri di accesso al portale BresciaGOV; se non siete registrati in BresciaGOV potete consultare le istruzioni indicate nel seguente link oppure contattare il n. 030.3748534.

Successivamente all'invio del modulo, i titolari delle firme digitali richieste verranno contatatti per concordare un appuntamento presso gli uffici del C.I.T., al quale dovranno presentarsi muniti di carta di identità valida per il rilascio delle suddette.

Rinnovo certificati di firma digitale

Per il rinnovo dei certificati scaricare il modulo (scaricabile dalla sezione "Allegati" di questa pagina) ed inviarlo attraverso la piattaforma di helpdesk MoOne al link http://assistenza.provincia.bs.it.

Successivamente i richiedenti del rinnovo certificati verranno contatatti per concordare un appuntamento presso gli uffici del C.I.T.

Il costo di attivazione o di rinnovi di 3 kit di firma è incluso nella quota di adesione al C.I.T.(servizi di base previsti dall'articolo 6 della vigente convenzione).
Il costo per l'attivazione di nuovi kit di firma o per il rinnovo dei certificati delle firme già rilasciate, fino ad un massimo di 3 kit complessivi per ciascun ente aderente al C.I.T. nell'arco di tutta la durata della convenzione 2015/2020 è incluso nella quota di adesione come previsto dall'articolo 6 della vigente convenzione (servizi di base).
Le firme aggiuntive (rilasci o rinnovi) oltre alle 3 gratuite rientrano tra i servizi “a quota maggiorata”, previsti dall'articolo 6 della vigente convenzione, per la cui fruizione è richiesto il versamento di una specifica maggiorazione della quota di adesione al C.I.T. come indicato dall'articolo 17 della citata convenzione.
Detta maggiorazione ha natura di trasferimento alla Provincia di Brescia, per il cofinanziamento degli oneri sostenuti dal C.I.T. sia per la gestione e per il mantenimento delle infrastrutture tecnologiche da esso realizzate per l'erogazione dei servizi già attivi, sia per la ricerca, lo sviluppo e l'avvio dei nuovi servizi.

Come stabilito nella seduta del Tavolo Strategico del C.I.T. del 22/09/2015, e sino all'eventuale prossima ridefinizione, le maggiorazioni alla quota di adesione al C.I.T. richieste per il servizio in oggetto per ciascun certificato di firma (nuovo o rinnovo), aggiuntivo rispetto a quelli gratuiti, sono così determinate:

- € 75,00 per il rilascio di ciascun nuovo kit di firma digitale;
- € 25,00 per ciascun rinnovo di firma.

Le suddette maggiorazioni dovranno essere versate a titolo di trasferimento alla Provincia di Brescia, da parte dell'ente richiedente o dal proprio ente capofila in caso di gestioni associate (come specificatamente indicato dal richiedente nel modulo di richiesta del servizio), secondo le modalità ed i tempi che saranno indicati dal C.I.T, che riporteranno anche la modalità di pagamento con cui effettuare il bonifico.

In alternativa, per quanto concerne il rinnovo dei certificati di firma in scadenza, ciascun ente può provvedere autonomamente, utilizzando l'apposita funzionalità presente nella business key ed effettuando il pagamento dell'operazione al fornitore (Infocert / Aruba) secondo le indicazioni fornite dallo stesso.

Mediamente il rilascio dei kit richiesti da ciascun ente avviene nell’arco di 7 giorni dall’arrivo della richiesta alla Provincia di Brescia.

Una raccolta normativa in tema di Firme elettroniche e certificatori è disponibile sul sito di AgID: http://www.agid.gov.it/

In caso di inerzia, il potere sostitutivo è esercitato dal Direttore del Settore Ing. Raffaele Gareri ed è esercitabile contattandolo ai seguenti recapiti:
- posta elettronica: rgareri@provincia.brescia.it
Tel: 030.3748530

Gli enti locali bresciani che aderiscono al Centro Innovazione e Tecnologie (C.I.T.) della Provincia di Brescia approvando la nuova convenzione per il periodo 2015-2020

Per richieste di assistenza utilizzare il servizio di help desk collegandosi all’indirizzo web http://assistenza.provincia.brescia.it a cui si accede con le credenziali Bresciagov.

DOMANDE?

Per maggiori informazioni o domande relative al servizio non esitate a compilare il form sotto

  Con l'invio del presente modulo, ai sensi del D.Lgs 196/03, e sue successive modifiche, autorizzo la vostra azienda al trattamento dei miei dati personali.

Richiedo informazioni su servizio / progetto: Kit completo per la Firma Digitale