Home/Servizi/Formazione continua

Formazione continua

Al fine di supportare i Comuni aderenti nel complesso percorso di attuazione dell’Agenda Digitale nazionale, il C.I.T. ha attivato un nuovo servizio di FORMAZIONE CONTINUA sui temi dell’innovazione e della digitalizzazione dei servizi pubblici.

Nel corso del precedente esercizio i temi oggetto delle sessioni di formazione sono stati:

• Nuovo Codice degli Appalti
  • PagoPA
  • Mepa
  • Sintel
  • Conservazione digitale a norma
  • Ambiente "Office365"

Calendario 2017:

Il giorno 4 aprile 2017 dalle ore 9,00 alle ore 13,00 è prevista una sessione in merito ai temi “Sicurezza informatica e servizi cloud alla luce della nuova legge sulla protezione dei dati (regolamento UE 2016/679)”.

Il Convegno, rivolto principalmente ai Comuni e agli Enti del territorio, rappresenta un’occasione pubblica di conoscenza dei nuovi e molteplici ambiti relativi alla sicurezza informatica e alla normativa di riferimento e si svolgerà a Brescia in via Milano 13, presso la sede del Settore Innovazione e Servizi di Area Vasta.

Verranno presentati i possibili futuri servizi offerti dalla Provincia di Brescia per l’ICT e la compliancy normativa in vista della nuova legge sulla protezione dei dati e le soluzioni di Microsoft Office 365 per la corretta e graduale migrazione verso il cloud in modo sicuro.

Calendario 2016:

In merito a PagoPA in data 5 ottobre si è tenuta la sessione di presentazione delle caratteristiche tecniche ed economiche della soluzione proposta dal C.I.T. per avviare le attività di rilevazione dei dati necessari alla messa a regime del sistema entro le scadenze ministeriali previste.

Il 27 ottobre è stato presentato e spiegato l’ambiente “Office365” strumento di collaborazione tra uffici e/o uffici di enti diversi, con lo scopo di illustrare le funzionalità ed i benefici produttivi ed organizzativi di questo strumento che Provincia di Brescia utilizza già da tempo al proprio interno.
Considerato l’interesse rilevato l'evento è stato replicato in data 9 novembre, in Via Milano, 13, presso la sede del Settore Innovazione e Servizi di Area Vasta della Provincia di Brescia.

Il 16 novembre Provincia di Brescia presso la Sala Conferenze di Via Milano, 13, ha organizzato in collaborazione con Consip SPA un incontro formativo di base sul programma di razionalizzazione degli acquisti in MEPA (mercato elettronico della PA) rivolto al personale dei Comuni incaricato delle procedure di gara con i supporti telematici.

Il 18 novembre nel proprio ruolo di Ente di Area Vasta a supporto degli Enti, Provincia di Brescia ha organizzato presso UTR Brescia, Via Dalmazia 92/94, Brescia, in collaborazione con la sede territoriale di Regione Lombardia (UTR) e ARCA S.p.A., un incontro formativo di base e gratuito sull'utilizzo della piattaforma Sintel, lo strumento telematico di Regione Lombardia che consente di realizzare, in completa autonomia, gare sopra e sotto soglia comunitaria tramite tutte le procedure previste dalla normativa vigente.

30 novembre 2016, presso l'Auditorium Senatore Cemmi (Breno), riservato ai Comuni della Valle Camonica;
5 dicembre 2016, presso il Liceo Fermi - Auditorium (Salò), riservato ai Comuni dell'Area Garda-Valle Sabbia;
12 dicembre 2016, presso l'ITS Antonietti - Aula Magna (Iseo), riservato ai Comuni dell'Area Sebino-Franciacorta

LIVELLO DI INFORMATIZZAZIONE
Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Luciano Archetti

Dal lunedi al giovedì: 8.30-12/14-16;
Venerdì: 9-13;

email: citservizi@provincia.brescia.it

Il servizio è rivolto ai comuni aderenti ed è compreso nei servizi di base previsti dalla convenzione CIT 2015-2020.

Richiedo informazioni su servizio / progetto: Formazione continua