Home/Servizi/Free WI-FI Bresciagov

Free WI-FI Bresciagov

Con il progetto Free Wi-Fi BresciaGOV gli enti aderenti al CIT possono richiedere l'attivazione di access point wi-fi per l’accesso libero ad internet sul territorio provinciale.

Accedi alla pagina di accesso al servizio: https://www.freewifibresciagov.it/ 

Il numero totale di access point distribuibili dal CIT è fissato in 1.000 su tutto il territorio provinciale.Il sistema è costituito da una piattaforma di gestione centralizzata e da una rete di hot spot distribuiti sul territorio dei comuni bresciani aderenti al progetto.La piattaforma centralizzata gestisce il funzionamento delle antenne dislocate nel territorio e consente la registrazione ed autenticazione al sistema per la libera navigazione in internet, nel rispetto delle prescrizioni normative vigenti.

La rete Free Wi-Fi BresciaGOV aderisce alla Federazione di Pubbliche Amministrazioni “Free Italia Wi-Fi” (http://freeitaliawifi.it) che vede la presenza di 33 reti federate, di cui 20 interconnesse fra loro, con l’obiettivo di partecipare alla costituzione di un unico network dove gli utenti possano navigare utilizzando le medesime credenziali ottenute dal gestore di riferimento del proprio territorio.Gli utenti bresciani, con l’uso del proprio identificativo e della relativa password, potranno quindi navigare anche nei territori degli enti federati in “Free Italia Wi-Fi”, fra cui le Province di Roma, Firenze, Grosseto, Pistoia, Prato e Gorizia, la regione Sardegna, la Comunità Montana Gran Paradiso e i Comuni di Venezia, Torino e Cesena.

L’intento prioritario del progetto è quello di accrescere la diffusione del WiFi pubblico e gratuito, favorendo la nascita di nuove reti e promuovendo la cultura digitale e il diritto di accesso a internet presso le pubbliche amministrazioni italiane.Nel documento riportato sotto è possibile visionare i semplici e rapidi passaggi che si effettuano in fase di registrazione.Per prendere visione delle Garanzie nell'uso della rete per gli utenti “Free ItaliaWiFi” leggi l’art.8 dei “Principi” http://freeitaliawifi.it/drupal7/i-principi

Tutte le informazioni aggiornate sugli hotspot attivi sono presenti sul portale https://www.freewifibresciagov.it e sulla pagina dedicata su Facebook https://www.facebook.com/FreeWiFiBresciaGov

Ciascun ente aderente al C.I.T., per tutta la durata della vigente convenzione (2015-2020), ha diritto a richiedere:
  • sino ad un massimo di n. 3 access point gratuiti, come previsto dai “servzi di base” di cui all'articolo 6 della convenzione;
  • altri access point aggiuntivi rispetto ai 3 gratuiti di cui al precedente punto, come previsto dai “servizi a quota maggiorata” di cui all'articolo 17 della citata convenzione, mediante versamento annuale della maggiorazione della quota di adesione al C.I.T., come meglio indicato nella sezione “costi” della presente scheda.

Oltre alla piattaforma di gestione centralizzata che gestisce il funzionamento delle antenne dislocate nel territorio e consente la registrazione ed autenticazione al sistema per la libera navigazione in internet da parte degli utenti, nel rispetto delle prescrizioni normative vigenti, per tutti gli access point richiesti ed attivati il C.I.T. garantirà la fornitura, l'installazione, manutenzione e l'assistenza per il corretto funzionamento, per tutta la durata della convenzione.

Sia nel caso degli access point gratuiti, sia di quelli a pagamento, è a carico dell'ente richiedente la fornitura della connettività e dell'alimentazione elettrica per il loro funzionamento.

Anche nel caso in cui l'adesione al C.I.T. sia stata effettuata dagli enti in forma associata, come ad esempio le Unioni, il diritto di richiedere sino ad un massimo di n. 3 access point gratuiti è previsto sia per l'ente associato, sia per ciascuno degli enti che vi aderiscono.

LIVELLO DI INFORMATIZZAZIONE
Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

LIVELLO DI INFORMATIZZAZIONE FUTURA
Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

TEMPI DI ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO ONLINE
Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.
Responsabile di procedimento

Luciano Archetti
 

Personale addetto - Orari

Per i contatti telefonici e d’ufficio: 

Dal lunedi al giovedì: 8.30-12/14-16;
Venerdì: 9-13;

Tel. 030.3748534
email: citservizi@provincia.brescia.it

Condividi:

Gli enti formalmente aderenti al CIT possono presentare la richiesta di attivazione del servizio (fino a un massimo di 10 access point), compilando l'apposito modulo on line, firmandolo digitalmente da parte del competente responsabile. Gli access point vengono assegnati secondo l'ordine cronologico delle domande pervenute.
Gli access point richiesti e non installati entro i successivi 60 giorni, salvo cause non imputabili agli enti richiedenti, saranno revocati e resi assegnabili per altri enti richiedenti.

Come meglio descritto nel precedente paragrafo “descrizione” tutti i costi relativi all'installazione, alla manutenzione ed all'assistenza di n. 3 access point sono già compresi nella quota annuale di adesione al C.I.T..

Per richiedere la fornitura, la manutenzione e l'assistenza di ulteriori access point, aggiuntivi rispetto ai 3 gratuiti di cui al precedente punto, come previsto dai “servizi a quota maggiorata” di cui all'articolo 17 della citata convenzione, è richiesto il versamento annuale della maggiorazione della quota di adesione al C.I.T.

Come stabilito nella seduta del Tavolo Strategico del C.I.T. del 22/09/2015, e sino all'eventuale prossima ridefinizione, la suddetta maggiorazione annuale è stata determinata in € 35,00 per ciascun access point.

La maggiorazione dovuta ha natura di trasferimento alla Provincia di Brescia, per il cofinanziamento degli oneri sostenuti dal C.I.T. sia per la gestione e per il mantenimento delle infrastrutture tecnologiche da esso realizzate per l'erogazione dei servizi già attivi, sia per la ricerca, lo sviluppo e l'avvio dei nuovi servizi e dovrà essere versata secondo le modalità ed i tempi che saranno indicati dal C.I.T., a decorrere dall'annualità in cui viene richiesta l'attivazione degli access point aggiuntivi.

Si evidenzia che la maggiorazione annuale della quota di adesione, dovuta per l'attivazione degli access point a pagamento è da intendersi sempre richiesta con riferimento all'anno solare e, nei casi di adesione o di recesso dal C.I.T. durante l’anno, la quota aggiuntiva verrà riproporzionata in base alle mensilità effettivamente fruite.

IMPORTANTE: Si sottolinea che il servizio viene automaticamente rinnovato di anno in anno e ha durata per l'intero anno solare, per tutta la durata della Convenzione vigente (validità dalla data di sottoscrizione fino al 31 dicembre 2020), salvo disdetta da comunicare entro il mese di dicembre dell'anno precedente a quello da cui decorrerà la cessazione del servizio.
 

L'adesione alla piattaforma FreeWifi BresciaGov e l'installazione degli access point avverranno con i tempi tecnici necessari alla ditta incaricata di effettuare l'installazione.

In caso di inerzia, il potere sostitutivo è esercitato dal Direttore del Settore Ing. Raffaele Gareri ed è esercitabile contattandolo ai seguenti recapiti - posta elettronica: rgareri@provincia.brescia.it Tel: 030.3748530

Gli Enti locali Bresciani che aderiscono al CIT.

Per richieste di assistenza utilizzare il servizio di help desk collegandosi all’indirizzo web http://assistenza.provincia.brescia.it a cui si accede con le credenziali Bresciagov.

DOMANDE?

Per maggiori informazioni o domande relative al servizio non esitate a compilare il form sotto

  Con l'invio del presente modulo, ai sensi del D.Lgs 196/03, e sue successive modifiche, autorizzo la vostra azienda al trattamento dei miei dati personali.

Richiedo informazioni su servizio / progetto: Free WI-FI Bresciagov