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Portali comunali istituzionali

Il C.I.T. della Provincia di Brescia, nell'ambito dello specifico progetto di e-government di riuso, selezionato a suo tempo dal CNIPA (ora AgID), ha sviluppato la piattaforma dei servizi della pubblica amministrazione bresciana, denominato BresciaGov(www.bresciagov.it).

All'interno di questa piattaforma, ora completamente reingegnerizzata utilizzando la soluzione tecnologica open source “Drupal”, il C.I.T. offre agli enti aderenti il servizio di realizzazione e mantenimento tecnologico ed evolutivo del sito internet istituzionale, completo del menù di amministrazione trasparente (senza automatismi di pubblicazione) e senza albo pretorio.

Il servizio rientra tra i servizi “a quota maggiorata” previsti dalla convenzione, fruibili mediante versamento del relativo costo annuale, stabilito ai sensi dell'articolo 17 della convenzione, ed indicato nella sezione “costi” della presente scheda.

Il rilascio del portale comprende i seguenti servizi/attività:
 
DOMINIO: l'indirizzo che identifica in modo inequivocabile il sito istituzionale;
 
DISASTER RECOVERY (DR): insieme delle misure tecnologiche, logistico/organizzative atte a ripristinare il sistema/dati del portale istituzionale a fronte di gravi emergenze che ne intacchino il regolare funzionamento;
 
REALIZZAZIONE: in conformità alle linee guida ministeriali e nel rispetto delle vigenti normative in materia di accessibilità e trasparenza, completo di strumento di gestone dei contenuti (CMS) completamente auto gestibile da parte dell'ente;

MANTENIMENTO: tecnologico ed evolutivo annuale del portale istituzionale, al fine di renderlo sicuro e conforme alle normative vigenti di volta in volta;

INTEGRAZIONE: nativa con il portale dei servizi della pubblica amministrazione bresciana  www.bresciagov.it e dello strumento “GUIDA AI SERVIZI – GAS – COME FARE PER” compreso  tra i “servizi di base” del C.I.T. (si veda specifica scheda descrittiva del servizio http://cit.provincia.brescia.it/servizi/14-guida-ai-servizi--gas.html) ;

FORMAZIONE: in fase di start up (con modalità da concordarsi);

ASSISTENZA TECNICA: da richiedere utilizzando il sistema di ticketing online (MoOne) all’indirizzo http://assistenza.provincia.brescia.it .

Nel servizio offerto è altresì compreso il servizio di HOSTING del portale istituzionale attivato e, a richiesta dell'ente, anche il SERVIZIO MAINTAINER del dominio del portale da attivare. Non è possibile richiedere il solo servizio di maitainer che viene reso unitamente al portale istituzionale. Pertanto nel caso di disattivazione del servizio portale istituzionale il servizio di maintainer dovrà essere trasferito ad altro provider entro 30 giorni dalla disattivazione.

E' esclusa dal servizio l'attività di assistenza e supporto redazionale per l'aggiornamento dei contenuti, che resta in carico all'ente richiedente.

LIVELLO DI INFORMATIZZAZIONE

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta all’ erogazione del servizio.

LIVELLO DI INFORMATIZZAZIONE FUTURA

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta all’ erogazione del servizio.

TEMPI DI ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO ONLINE

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.
 



 


 
Responsabile di procedimento

Luciano Archetti
 

Personale addetto - Orari

Per i contatti telefonici e d’ufficio: 

Dal lunedi al giovedì: 8.30-12/14-16;
Venerdì: 9-13;

Tel. 030.3748534
email: citservizi@provincia.brescia.it

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Per richiedere il servizio ciascun ente deve aver preventivamente aderito al C.I.T., approvando e sottoscrivendo l'apposita convenzione per il periodo 2015-2020.

L'ente che intende aderire all'iniziativa deve compilare il Modulo di adesione (scaricabile dalla sezione "Allegati" di questa pagina)ed inoltrarlo tramite portale di help-desk denominato Mo-one. Si accede al portale dal seguente link http://assistenza.provincia.brescia.it ed utilizzando i parametri di accesso al portale BresciaGOV; se non si è registrati in BresciaGOV consultare le istruzioni indicate nel seguente link oppure contattare il n. 030.3748534.

Successivamente al ricevimento della richiesta il C.I.T. provvederà a contattare il referente dell'ente indicato nel modulo di adesione, al fine di raccolgliere le informazioni preliminari per la realizzazione del portale istituzionale.

 

Come stabilito nella seduta del Tavolo Strategico del C.I.T. del 22/09/2015, e sino all'eventuale prossima ridefinizione, la maggiorazione annuale alla quota di adesione al C.I.T. dovuta per l'attivazione / mantenimento del servizio è così definita:

- € 450,00 per Comuni con 1000 abitanti al 31.12.2013;
- € 900,00 per Comuni da 1001 a 2000 abitanti al 31.12.2013;
- € 1.250,00 per Comuni da 2001 a 3500 abitanti al 31.12.2013;
- € 2.000,00 per Comuni da 3501 a 6000 abitanti al 31.12.2013;
- € 2.500,00 per Comuni da 6001 a 10000 abitanti al 31.12.2013;
- € 3.000,00 per Comuni da 10001 a 13500 abitanti al 31.12.2013;
- € 3.500,00 per Comuni con oltre 13500 abitanti al 31.12.2013;
- € 2.500,00 per ciascun ente diverso dal Comune.

La suddetta maggiorazione ha natura di trasferimento alla Provincia di Brescia, per il cofinanziamento degli oneri sostenuti dal C.I.T. sia per la gestione e per il mantenimento delle infrastrutture tecnologiche da esso realizzate per l'erogazione dei servizi già attivi, sia per la ricerca, lo sviluppo e l'avvio dei nuovi servizi.

Si evidenzia che la maggiorazione annuale della quota di adesione, dovuta per l'attivazione/mantenimento del servizio è da intendersi sempre richiesta con riferimento all'anno solare e, nei casi di adesione o di recesso dal C.I.T. durante l’anno, la quota aggiuntiva verrà riproporzionata in base alle mensilità effettivamente fruite.

IMPORTANTE: Si sottolinea che il servizio viene automaticamente rinnovato di anno in anno e ha durata per l'intero anno solare, per tutta la durata della Convenzione vigente (validità dalla data di sottoscrizione fino al 31 dicembre 2020), salvo disdetta da comunicare entro il mese di dicembre dell'anno precedente a quello da cui decorrerà la cessazione del servizio.
 

L'attivazione del servizio richiede, solitamente, dai 10 ai 15 giorni lavorativi.

In caso di inerzia, il potere sostitutivo è esercitato dal Direttore del Settore Ing. Raffaele Gareri ed è esercitabile contattandolo ai seguenti recapiti - posta elettronica: rgareri@provincia.brescia.it Tel: 030.3748530

Gli Enti Locali bresciani che aderiscono al Centro Servizi Territoriali della Provincia di Brescia, il Centro Innovazione e Tecnologie (C.I.T.)

Per richieste di assistenza utilizzare il servizio di help desk collegandosi all’indirizzo web http://assistenza.provincia.brescia.it a cui si accede con le credenziali Bresciagov

DOMANDE?

Per maggiori informazioni o domande relative al servizio non esitate a compilare il form sotto

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