Home/Servizi/Telemaco - Elenchi Imprese

Telemaco - Elenchi Imprese

Telemaco è un servizio interattivo “a quota maggiorata”, rispetto alla quota di adesione al C.I.T., come previsto dall'articolo 6 della vigente convenzione per il periodo 2015-2020, che permette agli utenti registrati di accedere, via Internet al patrimonio informativo delle Camere di Commercio ed effettuare on-line tutti gli adempimenti amministrativi verso questi pubblici uffici.

La Provincia di Brescia ha stipulato un contratto diretto con InfoCamere diventando distributore ufficiale, per gli Enti locali del territorio, dell'accesso al servizio di consultazione on line del Registro delle Imprese.

La principale funzionalità del sistema Telemaco consiste nell'interrogazione dei Registri delle Camere di Commercio per ottenere visure e certificati camerali, atti e bilanci ottici, informazioni su imprese.

E’ inoltre possibile richiedere gli elenchi delle imprese presenti sul territorio comunale, in formato excel, contenenti le principali informazioni anagrafiche del Registro Imprese della Camera di Commercio di Brescia.

Si precisa che non è tecnicamente possibile effettuare particolari e personalizzate estrazioni di elenchi, diverse da quelle standard proposte dal sistema (ad esenpio per tipologia di codice ATECO). Per partiocolari esigenze è necessario inviare specifica richiesta alla Camera di Commercio di Brescia, secondo le informazioni ed i costi indicati sul sito internet della stessa all'indirizzo http://www.bs.camcom.it/index.phtml?Id_VMenu=178

Per maggiori informazioni è possibile consultare i seguenti siti:
http://www.infocamere.it/banche_dati.htm
http://www.registroimprese.it

Per quanto concerne l'utilizzo del servizio “Telemaco”, come stabilito nella seduta del Tavolo Strategico del C.I.T. del 22/09/2015, e sino all'eventuale  prossima ridefinizione, i Comuni aderenti hanno diritto a richiedere un'utenza per la consultazione delle banche dati, disponendo di un numero di consultazioni annuali gratuite, in base alla fascia di abitanti a cui appartengono, determinati alla data del 31/12 dell'anno precedente e autodichiarata dal singolo ente in sede di richiesta, nella seguente maniera:
  • n. 100 consultazioni per gli enti in fascia 1, con n. di abitanti da 0 a 3000;
  • n. 200 consultazioni per gli enti in fascia 2, con n. di abitanti da 3001 a 5000;
  • n. 450 consultazioni per gli enti in fascia 3, con n. di abitanti da 5001 a 10000;
  • n. 800 consultazioni per gli enti in fascia 4, con n. di abitanti da 10001 a 15000
  • n. 1200 consultazioni per gli enti in fascia 5, con n. di abitanti oltre 15001  

Gli enti aderenti al C.I.T., diversi dai Comuni, (comunita' montane, unioni di comuni e altre associazioni di enti locali) hanno diritto a richiedere un'utenza per la consultazione delle banche dati, disponendo di n. 450 consultazioni annuali gratuite. 

Per le consultazioni eccedenti quelle gratuite è richiesto il pagamento della maggiorazione della quota di adesione al C.I.T. come meglio indicato nel successivo paragrafo “costi” della presente scheda informativa.

Per gli enti che aderiscono al C.I.T. mediante le proprie forme associative  (Unione, Comunità Montane a altre forme associative) il limite annuale delle consultazioni disponibili gratuitamente viene considerato invece che per il singolo ente, per la forma associativa nel suo insieme, assommando i limiti degli enti associati.

In questo caso l'adesione al servizio Telemaco dovrà essere rinnovata di anno in anno dal SOLO ente capofila, anche a nome degli enti che rappresenta, mediante invio del modulo di adesione / rinnovo. Il pagamento dell'eventuale maggiorazione alla quota di adesione al CIT, relativa alle consultazioni eccedenti il limite complessivo annuale come sopra stabilito, dovrà essere versata direttamente dall'ente capofila.

LIVELLO DI INFORMATIZZAZIONE
Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

LIVELLO DI INFORMATIZZAZIONE FUTURA
Esecuzione transazione. Possibile eseguire on-line l'intero procedimento che porta all'erogazione del servizio, compresi eventuali pagamenti, notifiche e consegne

TEMPI DI ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO ONLINE
Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.


 
Responsabile di procedimento

Luciano Archetti
 

Personale addetto - Orari

Per i contatti telefonici e d’ufficio: 

Dal lunedi al giovedì: 8.30-12/14-16;
Venerdì: 9-13;

Tel. 030.3748534
email: citservizi@provincia.brescia.it

Condividi:

Per richiedere il servizio ciascun ente deve aver preventivamente aderito al C.I.T., approvando e sottoscrivendo l'apposita convenzione per il periodo 2015-2020.

L'Ente che intende richiedere una propria utenza per accedere alla banca dati camerale “Telemaco” per la consultazione dei dati, oppure richiedere l’elenco delle imprese presenti su suolo comunale, deve compilare l’apposito modulo (scaricabile dalla sezione "Allegati" di questa pagina) ed inoltrarlo tramite il nostro portale di help-desk denominato MO-ONE.

Si accede al portale dal seguente link http://assistenza.provincia.brescia.it ed utilizzando i parametri di accesso al portale BresciaGOV; se non si è registrati in BresciaGOV potete consultare le istruzioni indicate nel seguente link oppure contattare il n. 0303748534.

I Comuni e gli Enti abilitati possono accedere a Telemaco all'indirizzo internet https://telemaco.infocamere.it.

Servizio Telemaco

Come meglio riportato nel precedente paragrafo “descrizione”, ciascun ente aderente ha diritto ad un'utenza e ad un numero di consultazioni annuali gratuite.

Per le consultazioni eccedenti quelle gratuite è richiesto il pagamento della maggiorazione della quota di adesione al C.I.T. nella misura di € 0,70 / consultazione, come stabilito dal Tavolo Strategico nella propria seduta del 22/09/2015 e sino all'eventuale prossima ridefinizione.

La maggiorazione dovuta dovrà essere versata a titolo di trasferimento alla Provincia di Brescia, da parte dell'ente richiedente o dal proprio ente capofila, in caso di gestioni associate (come specificatamente indicato dal richiedente nel modulo di richiesta del servizio), secondo le modalità ed i tempi che saranno indicati dal C.I.T.

Il calcolo della maggiorazione per le consultazioni eccedenti quelle gratuite sarà effettuato a consuntivo ed il pagamento del dovuto dovrà essere effettuato contestualmente al pagamento della quota di adesione e dei costi dei “servizi a quota maggiorata” dell'annualità successiva a quella in cui sono stati effettuati i consumi, ad eccezione del pagamento della maggiorazione dovuta per i consumi relativi all'annualità 2020, che dovrà essere versata entro il 31.01.2021, a seguito del ricevimento della relativa richiesta da parte della Provincia di Brescia.

IMPORTANTE: Si sottolinea che il servizio viene automaticamente rinnovato di anno in anno e ha durata per l'intero anno solare, per tutta la durata della Convenzione vigente (validità dalla data di sottoscrizione fino al 31 dicembre 2020), salvo disdetta da comunicare entro il mese di dicembre dell'anno precedente a quello da cui decorrerà la cessazione del servizio.


Elenchi imprese

Per ciascun elenco richiesto dai Comuni nell'arco dell'anno è dovuto il pagamento della maggiorazione della quota di adesione annuale al C.I.T., come stabilita nella seduta del Tavolo Strategico del 22/09/2015, e fino all'eventuale rideterminazione, in base alla fascia di abitanti a cui appartiene l'ente richiedente, calcolati alla data 31.12.2013, nella seguente maniera:

- € 30,00 per gli enti in fascia 1, con n. di abitanti da 0 a 3000;
- € 60,00 per gli enti in fascia 2, con n. di abitanti da 3001 a 5000;
- € 90,00 per gli enti in fascia 3, con n. di abitanti da 5001 a 10000;
- € 120,00 per gli enti in fascia 4, con n. di abitanti da 10001 a 15000;
- € 150,00 per gli enti in fascia 5, con n. di abitanti oltre 15001


Per le richieste avanzate dagli enti associati (Unione, Comunità Montane a altre forme associative), relative agli elenchi delle imprese avente sede in tutti o solo in alcuni dei Comuni appartenenti alla gestione associata, l'ente capofila richiedente dovrà effettuare il pagamento della maggiorazione della quota di adesione al C.I.T., calcolata sommando i costi delle maggiorazioni che sarebbero dovute da ciascuno dei Comuni, in base alla fascia di abitanti di appartenenza, per i quali è stata avanzata la richiesta di estrazione delle imprese ivi residenti.

La maggiorazione dovuta dovrà essere versata a titolo di trasferimento alla Provincia di Brescia, da parte dell'ente richiedente, secondo le modalità ed i tempi che saranno indicati dal C.I.T.

Il pagamento della maggiorazione dovuta per l'estrazione degli elenchi delle imprese richiesti nell'arco dell'anno, dovrà essere effettuato contestualmente al pagamento della quota di adesione e dei costi dei “servizi a quota maggiorata” dell'annualità successiva, ad eccezione del pagamento della maggiorazione dovuta per i consumi relativi all'annualità 2020, che dovrà essere versata entro il 31.01.2021, a seguito del ricevimento della relativa richiesta da parte della Provincia di Brescia.

In caso di inerzia, il potere sostitutivo è esercitato dal Direttore del Settore Ing. Raffaele Gareri ed è esercitabile contattandolo ai seguenti recapiti - posta elettronica: rgareri@provincia.brescia.it Tel: 030.3748530

Gli enti locali bresciani che aderiscono al Centro Innovazione e Tecnologie (C.I.T.) della Provincia di Brescia, approvando la nuova convenzione per il periodo 2015-2020 il cui schema è disponibile a questo link.

Per richieste di assistenza utilizzare il servizio di help desk collegandosi all’indirizzo web http://assistenza.provincia.brescia.it a cui si accede con le credenziali Bresciagov.

DOMANDE?

Per maggiori informazioni o domande relative al servizio non esitate a compilare il form sotto

  Con l'invio del presente modulo, ai sensi del D.Lgs 196/03, e sue successive modifiche, autorizzo la vostra azienda al trattamento dei miei dati personali.

Richiedo informazioni su servizio / progetto: Telemaco - Elenchi Imprese