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Portale PagoPA

Secondo quanto disposto dall’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e dall’art. 15 del D.L. 179/2012, le Pubbliche Amministrazioni hanno l’obbligo di accettare i pagamenti – a qualsiasi titolo dovuti – anche con l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, avvalendosi per le attività di incasso e pagamento della piattaforma tecnologica di cui all’articolo 81 del CAD, denominata Nodo dei Pagamenti-SPC, peraltro già attiva dal giugno 2012.


Il sistema, noto con il logo “pagoPA”, nasce per dare la possibilità a cittadini e imprese di effettuare qualsiasi pagamento verso le PA e i gestori di servizi di pubblica utilità in modalità elettronica, permettendo loro di scegliere liberamente il prestatore di servizi di pagamento (es. banca, istituto di pagamento/di moneta elettronica), lo strumento di pagamento (es. addebito in conto corrente, carta di credito, bollettino postale elettronico) e il canale (es. conto web, ATM, mobile) preferito.

FINALITÀ E OBIETTIVI:

Le PA sono tenute ad aderire al Nodo dei Pagamenti, mentre i gestori di pubblici servizi (ossia anche enti quali, ad esempio, Enel, Poste Italiane, Ferrovie dello Stato, Trenitalia, etc) possono partecipare su base volontaria (articolo 15, comma 5-bis del DL 179/2012).

Così come stabilito dallo stesso art. 5 del CAD, l’AgID ha definito le Linee guida per l’effettuazione dei pagamenti elettronici a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi, che definiscono le specifiche attuative che le soluzioni di pagamento adottate dagli Enti devono rispettare ai fini dell’interconnessione e dell’interoperabilità con il Nodo.

Per formalizzare l’adesione, gli Enti sottoscrivono con l’Agenzia per l’Italia Digitale apposite Lettere di adesione, secondo i modelli predisposti da AgID.

Il perfezionamento dell’adesione si completa con l’invio entro 30 giorni dall’adesione (e comunque non oltre il 31 dicembre 2015) del Piano di attivazione, che individua in dettaglio le attività da compiere e i tempi di realizzazione dei servizi.

L’attivazione dei servizi di pagamento dovrà essere programmata e completata entro il 31 dicembre 2016.
 

IL SERVIZIO PROPOSTO:

  
 
In questo contesto la PROVINCIA DI BRESCIA INTENDE FORNIRE UN SUPPORTO AGLI ENTI DEL PROPRIO TERRITORIO:
  • - progettando una soluzione che rispetti i dettami normativi e che sia di riferimento per gli Enti nella messa a punto di una soluzione di qualità;
  • - sviluppando un portale unico multi ente di front-end per i pagamenti elettronici, nativamente integrata con il sistema di autenticazione BresciaGOV e con il sistema SPID, così come previsto dalle linee guida di AgID;
  • - supportando gli Enti nella fase di individuazione del/dei partner tecnologici in grado di dialogare con il portale unico provinciale e di abilitare la connessione con il nodo pagoPA e la gestione dei pagamenti;
  • - supportando gli Enti nelle interlocuzioni con i fornitori dei software che integrino il modello architetturale;
  • - offrendo servizi di assistenza per le attività amministrative di adesione al nodo;
  • - attivando servizi di helpdesk, assistenza continuativa e consulenza nelle fase a regime agli Enti aderenti.
Responsabile di procedimento

Luciano Archetti

Personale addetto - Orari

Per i contatti telefonici e d’ufficio: 

Dal lunedi al giovedì: 9 -12/14-16;
Venerdì: 9-12.30;

Tel. 030.3748534
email: citservizi@provincia.brescia.it

Condividi:

Per richiedere il servizio ciascun Ente deve aver preventivamente aderito al C.I.T., approvando e sottoscrivendo il nuovo schema di Convenzione per il periodo 2015-2020 (approvato con deliberazione del Consiglio Provinciale n. 29/2016).
 
L'Ente che intende aderire al servizio deve compilare il modulo di adesione (scaricabile dalla sezione "Allegati" di questa pagina) ed inoltrarlo tramite portale di help-desk denominato Mo-one dal seguente link http://assistenza1.provincia.brescia.it.  .

ll modulo di richiesta attivazione servizio (o eventuale successiva disdetta) – in formato PDF/A – deve essere firmato digitalmente dal responsabile richiedente indicato nel documento.
In caso di firma in calce è necessario allegare la carta d’identità in corso di validità del responsabile richiedente indicato nel modulo.

  
Per l'adesione al servizio è inoltre necessario indicare il referente operativo dell'Ente designato per la partecipazione alle attività progettuali di attivazione necessarie per la messa a regime del sistema, di seguito riportate:
- gestione e configurazione dell’ambiente di amministrazione del portale dei pagamenti CIT in base alle indicazioni fornite in sede di formazione;
- interfaccia operativa nei confronti degli Uffici del CIT per la raccolta delle informazioni relative ai servizi di pagamento esistenti, in collaborazione con gli uffici preposti;
- selezione dei servizi di pagamento da attivare e supporto alla verifica di fattibilità del piano con il partner tecnologico individuato;
- elaborazione dei documenti e dati di adesione da inviare a AgID (cfr Lettera di adesione, Lettera di Sostituzione, Piano di Attivazione, Piano dei servizi, IBAN di accredito) tramite il portale delle adesioni AgID;
- interfaccia operativa nei confronti del referente tecnico del/i Partner Tecnologico, sia in fase di pianificazione (definizione del "Piano di Attivazione" e del "Piano dei servizi"), sia in fase di implementazione e dispiegamento della soluzione tecnica, fino alla conclusione del "Piano di Attivazione";
- svolgimento di eventuali ulteriori adempimenti richiesti da AgID che potranno emergere nel corso del progetto;

Si evidenzia infine come che il portale potrà essere effettivamente operativo solo a valle della nomina, da parte del Comune, di un Partner tecnologico che risulti compatibile al sistema proposto dal CIT.

COSTI PER SINGOLO ENTE:

La maggiorazione alla quota di adesione al C.I.T. dovuta per l'attivazione/mantenimento del servizio Portale PagoPA, ha natura di trasferimento alla Provincia di Brescia, per il cofinanziamento degli oneri sostenuti dal C.I.T. sia per la gestione e per il mantenimento delle infrastrutture tecnologiche da esso realizzate per l'erogazione dei servizi già attivi, sia per la ricerca, lo sviluppo e l'avvio dei nuovi servizi, è cosi definita:

costo di attivazione:
€ 500,00 per ciascun Comune o Ente diverso dal Comune (Comunità Montana, Unione, …)

costo di assistenza e manutenzione annuale:
- € 500,00 per Comuni fino a 2.000 abitanti al 31.12.2013;
- € 900,00 per Comuni da 2.001 a 5.000 abitanti al 31.12.2013;
- € 1.800,00 per Comuni da 5.000 a 10.000 abitanti al 31.12.2013;
- € 2.500,00 per Comuni con oltre 10.000 abitanti al 31.12.2013;
- € 1.500,00 per ciascun ente diverso dal Comune.

IMPORTANTE: La quota relativa al servizio erogato dai Partner tecnologici individuato dal singolo ente è da intendersi ESCLUSA, ed a carico dell'ente richiedente.

CONDIZIONE PARTICOLARE/MULTI-ENTE:


Condivisione del Referente unico di progetto tra Ente diverso dal Comune quale Comunità Montana o Unione di Comuni ed i Comuni aderenti:

Per Comunità Montata o Unione di Comuni:

nessun costo di attivazione (anzichè € 500,00);

costo di assistenza e manutenzione annuale:
- € 1.000,00 (anzichè € 1.500,00)

Per Comuni aderenti a Comunità montana o Unione di Comuni:

costo di attivazione:
€ 400,00 (anzichè € 500,00; - 20%);

costo di assistenza e manutenzione annuale:
- 30%
del canone annuale definito per fasciaa di abitanti al 31.12.2013 (es. Comune da 5.000 a 10.000 abitanti € 1.260,00 anzichè € 1.800,00)


 

In fase di completamento.

COSA IL SERVIZIO COMPRENDE:

  • Attivazione del portale comunale dedicato comprensivo del modulo di autenticazione del cittadino (a breve integrato con SPID)
  • Formazione all’uso diretta al referente di progetto comunale
  • Conservazione sostitutiva di tutte le ricevute di pagamento
  • Causali di pagamento illimitate in funzione della necessità del Comune e attivabili progressivamente.
  • Manutenzione del portale e delle relative componenti con servizio di assistenza ed helpdesk di primo livello a regime.
  • Supporto fornito da peronsale del CIT all'attività di coordinamento e gestione dei necessari passaggi organizzativi interni ed esterni in capo al singolo Comune

Tutti i Comuni e o Enti diversi dal Comune (Comunità Montana, Unione, …) aderenti al Centro Innovazione e Tecnologie (C.I.T.) della Provincia di Brescia,approvando e sottoscrivendo il nuovo schema di Convenzione per il periodo 2015-2020 (approvato con deliberazione del Consiglio Provinciale n. 29/2016).

Per richieste di assistenza utilizzare il servizio di help desk collegandosi all’indirizzo web http://assistenza.provincia.brescia.it a cui si accede con le credenziali Bresciagov.

Ditte ad oggi disponibili ad assumere il ruolo di Partner tecnologico, per le quali è stata confermata la compatibilità al sistema proposto dal C.I.T. della Provincia di Brescia, ai sensi dell'avviso di manifestazione d'interesse disponibile al seguente link http://www.provincia.brescia.it/impresa/economia/notizia/avviso-manifestazione-dinteresse-progetto-pagopa-provincia-di-brescia

1) NordCom-TIM
2) UNIMATICA S.P.A.
3) Maggioli SPA
4) Dedagroup SPA

DOMANDE?

Per maggiori informazioni o domande relative al servizio non esitate a compilare il form sotto

  Con l'invio del presente modulo, ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e all’art. 13 GDPR 679/16, autorizzo la vostra azienda al trattamento dei miei dati personali.

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