Home/Servizi/Assistenza Tecnica al rilascio di SPID

Assistenza Tecnica al rilascio di SPID

CONTESTO

SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale è la soluzione che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale (username e password e OTP) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

Dal 01/04/2018 per accedere alla piattaforma regionale Sintel per il personale degli Enti sarà obbligatorio avere il riconoscimento attivato.
Per approfondimenti è disponibile il sito governativo https://www.spid.gov.it/

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

In questo scenario il C.I.T. ha introdotto per tutti gli Enti aderenti un Servizio che prevede l’assistenza tecnica da parte di professionisti incaricati dal C.I.T. al rilascio dell’utenza SPID fornito dal Gestore di Identità Digitale (Identity Provider) accreditato da AgID e selezionato da Provincia di Brescia.

L’utenza SPID attualmente è rilasciata gratuitamente dal certificatore Infocert e anche da altri certificatori nazionali.

L'elenco dei Gestori di Identità Digitale accreditati è riportato alla pagina http://www.agid.gov.it/infrastrutture-architetture/spid/identity-provider-accreditati.

La fornitura dell’Identità Digitale, analogamente a quanto avviene per il rilascio della firma digitale, è prevista previo appuntamento presso la sede del Settore Innovazione e Servizi di Area Vasta della Provincia di Brescia, in via Milano 13 – Brescia.

Al momento dell’attivazione ciascun soggetto richiedente dovrà disporre di:
  • Documento di riconoscimento carta d’identità o altro) in corso di validità;
  • Smartphone o tablet con sistema operativo android o IoS

L’attività di assistenza tecnica professionale al rilascio prevede l’installazione sul dispositivo di una “app” dedicata e necessaria per le successive fasi di autenticazione, attivazione e utilizzazione.

Il Servizio è da considerarsi “a quota maggiorata” come quelli previsti dall'articolo 6 della Convenzione vigente, per il periodo 2015-2020 per la cui fruizione è previsto il versamento di una maggiorazione alla quota annuale di adesione al C.I.T. e come meglio indicato nella sezione “costi” della presente scheda.

Luciano Archetti

dal lunedi al giovedì: 9 -12/14-16;
venerdì: 9 – 12.30

email: citservizi@provincia.brescia.it

Per richiedere il servizio ciascun Ente deve aver preventivamente aderito al C.I.T., approvando e sottoscrivendo il nuovo schema di Convenzione per il periodo 2015-2020 (approvato con deliberazione del Consiglio Provinciale n. 29/2016).

L'Ente che intende aderire al servizio deve compilare il modulo di adesione (scaricabile dalla sezione "Allegati" di questa pagina) ed inoltrarlo tramite portale di help-desk denominato Mo-one dal seguente link http://assistenza1.provincia.brescia.it.  .

l modulo di richiesta attivazione servizio (o eventuale successiva disdetta) – in formato PDF – deve essere firmato digitalmente dal responsabile richiedente indicato nel documento.
In caso di firma in calce è necessario allegare la carta d’identità in corso di validità del responsabile richiedente indicato nel modulo”

La maggiorazione alla quota annuale di adesione al C.I.T. dovuta per la fruizione del servizio di assistenza tecnica da parte di professionisti incaricati dal C.I.T. al rilascio dell’utenza SPID, ha natura di trasferimento alla Provincia di Brescia, per il cofinanziamento degli oneri sostenuti dal C.I.T. sia per la gestione e per il mantenimento delle infrastrutture tecnologiche da esso realizzate per l'erogazione dei servizi già attivi, sia per la ricerca, lo sviluppo e l'avvio dei nuovi servizi, è cosi definita:

€ 35,00 una tantum, per rilascio

Il versamento del costo decorre dall'annualità in cui viene richiesto il Servizio.

Tutti gli Enti aderenti al Centro Innovazione e Tecnologie (C.I.T.) della Provincia di Brescia, approvando e sottoscrivendo il nuovo schema di Convenzione per il periodo 2015-2020 (approvato con deliberazione del Consiglio Provinciale n. 29/2016).

Richiedo informazioni su servizio / progetto: Assistenza Tecnica al rilascio di SPID