Il CIT, Centro Innovazione e Tecnologie

Un Centro Servizi Territoriale per lo sviluppo dell'e-Gov.

Home/Tavoli strategico e tecnico

Tavoli strategico e tecnico


 

Organizzazione del C.S.T.: Tavolo Strategico di Coordinamento sull'egov (Tavolo Strategico) e Tavolo tecnico

Sono definiti nella Convenzione di adesione al Centro Servizi Territoriale della Provincia di Brescia (Titolo II, ORGANIZZAZIONE art 6-11):

Costituzione dei Tavoli Strategico e Tecnico

La prima riunione congiunta dei tavoli tecnico e politico del C.S.T della Provincia di Brescia si è svolta Martedì 28 Novembre 2006 presso la sede del CST - allora afferente all' Assessorato all'Innovazione della Provincia di Brescia (via Cefalonia 70, Crystal Palace, 15esimo piano).

Si è trattato della prima riunione ufficiale dei due tavoli, tecnico e politico, di quell'organismo, il CST, nato come struttura sovraccomunale per avviare i processi di e-government negli Enti locali bresciani, a supporto in primis dei piccoli Comuni, e quale strumento di diffusione dell'innovazione e delle risorse informative e tecnologiche.

L'ente coordinatore del CST, la Provincia di Brescia, ha incontrato nella sede del CST i referenti politici e tecnici delle nove aggregazioni di Comuni che compongono il CST provinciale:il Consorzio BIM di Vallecamonica, le Comunità montane dell'Alto Garda, della Val Trompia, del Sebino e della Val Sabbia, le aggregazioni di Desenzano-Basso Garda, Manerbio, Montichiari-Orzinuovi e Rovato-Cogeme. Si trattava dei rappresentanti dei 164 Comuni aderenti al CST.

Da allora ogni anno gli organi tecnici e politici del CST (che ha assunto la denominazione di CIT - Centro Innovazione e Tecnologie) si riuniscono per affrontare l'analisi di quanto fatto e per condividere il percorso di sviluppo dei servizi e l'individuazione delle priorità progettuali sulle quali concentrare le risorse. Nell' ultimo mandato del Presidente Pier Luigi Mottinelli, il CIT è stato individuato come strumento strategico per l'attuazione delle politiche dell'ente sui vari ambiti applicativi: cultura, turismo, ambiente, viabilità, sostenibilità ambientale, e razionalizzazione della spesa.
La recente Legge Delrio attribuisce infatti alle Province a funzione fondamentale di assistenza tecnica-amministrativa che la Provincia di Brescia ha deciso di esercitare attraverso l'iniziativa consolidata del CIT.

Convocazione agenda 2015

Convocazione Incontro tavolo tecnico CIT - venerdì 11 dicembre 2015, dalle ore 09.30 alle ore 12.00, a Brescia, in via Milano, 13.
        L'ordine del giorno proposto è il seguente:

       - presentazione dei risultati dell’indagine condotta sui sw gestionali in uso nei Comuni
       - presentazione della suite Microsoft di collaboration Office365;
      - aggiornamento rispetto ai progetti provinciali sulle gestioni associate (illuminazione pubblica, rete bibliotecaria bresciana, SUA e CUC, Statistica e Europa);
       - condivisione degli scenari di sviluppo sul tema di PagoPA;
       - varie ed eventuali.



Convocazione Incontro tavolo tecnico CIT - mercoledì 25 marzo 2015 dalle ore 09.30 alle ore 12.30, presso la sala riunioni del Settore Informatica e Telematica, a Brescia, Via Cefalonia n. 70, 15^ piano del Crystal Palace.

L’ordine del giorno proposto è il seguente:
- situazione adesioni alla nuova convenzione CIT (si ricorda alle CM di raccogliere le delibere di adesione dei loro comuni)
- verifica costi servizi a quota maggiorata (in base al file già trasmesso): conferma e predisposizione per Tavolo strategico
- modalità comunicative: definizione e informazione sulle due rnailing list create per comunicazioni interne ai referenti dei Tavoli
- rilevazione sofiware. connettività, wi-fi,. Verifica della rilevazioni in merito. Analisi di possibili correlazioni con piano di informatizzazione e open data
- valutazioni in merito al progetto di razionalizzazione data center per composizione di un eventuale tavolo tematico ad hoc (proposta della CM di Valle Camonica)
- aggiornamento rispetto ai progetti provinciali sulle gestioni associate (illuminazione pubblica, rete bibliotecaria bresciana. SUA e CUC. Statistica e Europa)
- predisposizione odg del tavolo strategico
- varie ed eventuali.

 



Convocazione Incontro tavolo tecnico CIT - venerdì 20 febbraio 2015 dalle ore 09.30 alle ore 12.30, presso la sala riunioni del Settore Informatica e Telematica, a Brescia, Via Cefalonia n. 70, 15^ piano del Crystal Palace.

L’ordine del giorno proposto è il seguente:
- adesioni alla nuova convenzione CIT
- definizione costi servizi a quota maggiorata
- istituzione nuovi tavoli tecnico e strategico: definizione criteri per l’individuazione degli ambiti territoriali e dei relativi referenti
- definizione modalità comunicative
- attuazione del Piano di informatizzazione
- rilevazione software, connettività e wi
- progetto di razionalizzazione data center
- progetto di miglioramento gestione rete
- gestione associata degli acquisti
- composizione di eventuali tavoli tematici
- varie ed eventuali.
Convocazione Incontro tavolo tecnico CIT - giovedì 11 dicembre 2014 dalle ore 11.00 alle ore 13.00, presso la sala riunioni del Settore Informatica e Telematica, a Brescia, Via Cefalonia n. 70, 15^ piano del Crystal Palace.

L’incontro verterà sulla valutazione dell’esperienza, sullo stato dell’arte dei progetti in corso e sulle nuove esigenze del territorio, anche in funzione della programmazione 2015.