Onboarding pagoPA.BresciaGov su IO - Asset Display Page

Onboarding pagoPA.BresciaGov su IO

CONTESTO DI RIFERIMENTO

L’art. 24 del Decreto Semplificazioni (decreto-legge 76 del 2020) interviene sull’articolo art. 64-bis CAD, che disciplina l’app IO quale punto di accesso telematico ai servizi della PA.

L’app IO è inoltre una delle piatteforme abilitanti protagoniste del Piano Triennale per l'informatica nella Pubblica Amministrazione 2020-2022. Infatti, nel capitolo 3 del Piano viene indicato tra gli obiettivi da raggiungere (OB.3.3) l’aumento del grado di adozione della Piattaforma IO tra le amministrazioni locali.

In data 15 dicembre 2020 è stato pubblicato da pagoPA. S.P.A un Avviso denominato Fondo Innovazione inerente nuovi contributi destinati ai Comuni per l’espletamento delle seguenti progettualità:

  • Rendere accessibili i propri servizi attraverso il sistema SPID;
  • Portare a completamento il processo di migrazione dei propri servizi di incasso verso la piattaforma pagoPA;
  • Rendere fruibili ai cittadini i propri servizi digitali tramite l’App IO.

IO è un canale che qualsiasi Ente pubblico può utilizzare per inviare comunicazioni ai propri utenti, anche per richiedere pagamenti relativi a un determinato servizio. I vantaggi per la P.A. sono diversi:

  • Valorizzare e accrescere la visibilità dei propri servizi;
  • Offrire un’esperienza di qualità ai propri utenti, anche tramite aggiornamenti costanti e promemoria che facilitano gli adempimenti verso l’Ente;
  • Ridurre i costi di sviluppo e comunicazione, risparmiando sulle spese di implementazione tecnologica e sui costi relativi all’invio di comunicazione ai cittadini;
  • Gestire notifiche, messaggi e pagamenti, riducendo ad esempio i costi di incasso per l’Ente.

A partire dal 18 aprile 2020, l’app IO è scaricabile da smartphone Android o Apple. Il progetto del Ministero dell’Innovazione è quindi divenuto accessibile al pubblico.

In considerazione pertanto:       

  • Della particolare aderenza della soluzione pagoPA del CIT per il conseguimento degli obiettivi previsti dall’Avviso Fondo Innovazione;
  • Del forte valore aggiunto che il progetto di AgID IO può fornire alle Pubbliche Amministrazioni Locali e ai suoi fruitori;
  • Del decreto-legge 76 del 2020, c.d. Decreto Semplificazioni, che disciplina l’app IO quale punto di accesso telematico ai servizi della P.A.

Si ritiene di presentare quanto segue per l’onboarding dei servizi di pagamento esposti dal portale pagoPA del CIT su IO.

OGGETTO DEL SERVIZIO

Al fine di consentire agli Enti di inserire i servizi di pagamento presenti in pagopa.bresciagov.it su IO, si prevedono le seguenti attività:

  • Supporto nell’identificazione dei servizi di pagamento che saranno attivati su IO e dei relativi messaggi di notifica da inviare all’utente;
  • Eventuale personalizzazione delle funzionalità di notifica previste sulla base della singola esigenza dell’Ente;
  • Attivazione dell’interazione tecnologica con IO;
  • Supporto per quanto concerne gli adempimenti amministrativi previsti e connessi all'attivazione di IO;
  • Supporto alla comunicazione del nuovo servizio;
  • Help desk di primo livello.

L'interazione tecnologica consentirà all'Ente di inviare tramite IO:

  1. una notifica al momento del pagamento con allegata la ricevuta dello stesso
  2. l'avviso di pagamento scaricato da front-end per il successivo pagamento tramite APP

Referente del Servizio

Per informazioni sul servizio erogato, rimane reperibile il Responsabile Operativo e Sviluppo Nuovi Servizi Dott. Marco Albertini ai seguenti recapiti:

Cellulare:

388.8335326

Email:

citservizi_coordinatore@provincia.brescia.it

Personale addetto

Per i contatti telefonici e d’ufficio:

Dal lunedì al venerdì: 9 – 13 / 14 – 17;

Telefono: 030 3748 534/562

E-mail: citservizi@provincia.brescia.it

Condividi

Aggregatore Risorse

I nostri servizi

Supporto PNRR

CONTESTO DI RIFERIMENTO Nel quadro Europeo relativo alle iniziative e programmi di ripresa dal periodo pandemico, NextGenerationEU si delinea come opportunità per rilanciare e trasformare l’economia europea e  nazi …

Leggi di più
Telemaco - Elenchi imprese

CONTESTO DI RIFERIMENTO Telemaco è un servizio interattivo “a quota maggiorata”, rispetto alla quota di adesione al C.I.T., come previsto dall'articolo 6 della vigente convenzione per il periodo 2015-2020, che permette …

Leggi di più
Kit completo per la firma digitale

CONTESTO DI RIFERIMENTO "Firma digitale in Comune" è un kit completo per la firma digitale - supporto USB - in grado di snellire la formazione e la trasmissione di documenti amministrativi. Nello specifico essa rapprese …

Leggi di più