OpenSegnalazioni - Asset Display Page

OpenSegnalazioni

CONTESTO DI RIFERIMENTO

  • Legge 114/2014, Art. 24 3-bis (Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa: presentazione di istanze, dichiarazioni e segnalazioni da parte del cittadino)

  • ex art. 13 D.lgs 30/06/2003 n° 196 (Privacy)

  • D.lgs del 27/10/2009 n° 150 (Performance nella Pubblica Amministrazione: controllo di gestione, valutazione e controllo strategico, monitoraggio attraverso indicatori selezionati)

OGGETTO DEL SERVIZIO

OpenSegnalazioni è una piattaforma digitale che consente di gestire in maniera trasparente le segnalazioni dei cittadini. Il cittadino può inviare, anche da smartphone, segnalazioni, suggerimenti, reclami e può seguirne lo stato di avanzamento in tempo reale. Le segnalazioni vengono prese in carico dal personale dell’Amministrazione in base alle competenze. OpenSegnalazioni può essere uno strumento utile per gli Enti poiché ottimizza i flussi interni per la gestione delle pratiche e raccoglie le esigenze dei cittadini in modo rapido e ordinato. Inoltre, è possibile monitorare l’andamento delle performance di risoluzione delle segnalazioni e migliorare così l’efficienza dell’Amministrazione. L’applicazione può inoltre generare report grafici per misurare le performance relative alla gestione delle segnalazioni dei cittadini.

Vantaggi per l'amministrazione

  • Ottimizzazione dei flussi interni per la gestione della pratica;

  • Creazione di cittadinanza attiva, grazie all’individuazione delle criticità;

  • Confronto diretto con i cittadini;

  • Misura delle performance degli uffici;

  • Adempimento delle normative relative alla qualità totale;

  • Reportistica automatica e interattiva delle varie fasi di lavoro per la risoluzione delle segnalazioni.

Vantaggi per il cittadino

  • Partecipazione attiva alla vita del territorio;

  • Mappa geografica con le segnalazioni (proprie e dei concittadini) sul territorio di interesse;

  • Iter trasparente della pratica.

Referente del Servizio

Per informazioni sul servizio erogato, rimane reperibile il Responsabile Operativo e Sviluppo Nuovi Servizi Dott. Marco Albertini ai seguenti recapiti:

Cellulare:

388.8335326

Email:

citservizi_coordinatore@provincia.brescia.it

Personale addetto

Per i contatti telefonici e d’ufficio:

Dal lunedì al venerdì: 9 – 13 / 14 – 17;

Telefono: 030 3748 534/562

E-mail: citservizi@provincia.brescia.it

AllegatiWidget

Condividi

Aggregatore Risorse

I nostri servizi

Supporto PNRR

CONTESTO DI RIFERIMENTO Nel quadro Europeo relativo alle iniziative e programmi di ripresa dal periodo pandemico, NextGenerationEU si delinea come opportunità per rilanciare e trasformare l’economia europea e  nazi …

Leggi di più
Telemaco - Elenchi imprese

CONTESTO DI RIFERIMENTO Telemaco è un servizio interattivo “a quota maggiorata”, rispetto alla quota di adesione al C.I.T., come previsto dall'articolo 6 della vigente convenzione per il periodo 2015-2020, che permette …

Leggi di più
Kit completo per la firma digitale

CONTESTO DI RIFERIMENTO "Firma digitale in Comune" è un kit completo per la firma digitale - supporto USB - in grado di snellire la formazione e la trasmissione di documenti amministrativi. Nello specifico essa rapprese …

Leggi di più