Servizio supporto e formazione RTD - Asset Display Page

Servizio supporto e formazione RTD

Assessment organizzativo e tecnologico degli Enti e formazione, supporto consulenziale e assistenza dedicato alla figura di Responsabile per la Transizione Digitale

 

CONTESTO DI RIFERIMENTO

Con la più recente Circolare n.3 del 1°ottobre 2018 il Ministro per la Pubblica Amministrazione ha sottolineato l’urgenza di attivare percorsi di transizione digitali negli Enti, sotto la guida del Responsabile per la Transizione al Digitale. L’obbligo di individuare un ufficio a cui affidare la transizione alla modalità operativa digitale, già sancito nel D.lgs n. 179/2016, è stato seguito negli anni da diversi progetti strategici attivati su impulso del Team per la Trasformazione Digitale:

  • Piano Triennale dell’informatica;
  • Nuovo Codice per l’Amministrazione Digitale;
  • Strumenti Innovativi del nuovo Codice degli Appalti;
  • Protocollo d’intesa tra Corte dei Conti e Commissario Straordinario per l’attuazione dell’Agenda Digitale;
  • Nomina del Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione;
  • Disponibilità di tecnologie disruptive (reti 5G, blockchain, intelligenza artificiale).

Ad enfatizzare il ruolo del Responsabile per la Transizione Digitale è intervenuto anche il nuovo Piano Triennale dell’Informatica attualmente in vigore, il quale ne sancisce la centralità come <<un assunto che pervade trasversalmente tutti i capitoli del piano>> definendo obiettivi e percorsi specifici per i tre anni di competenza del documento.

La crescente attenzione delle istituzioni dimostra che quello in atto è un processo sistemico e continuo, nel quale tutti gli Enti locali, più o meno consapevolmente, sono già immersi. 

OGGETTO DEL SERVIZIO

Nell'ambito del contesto delineato si intende dare una risposta alle criticità dei Comuni nello svolgimento del percorso di transizione al digitale. Nello specifico, è stato messo a punto un servizio dedicato agli Enti del territorio che prevede:

  1. Inquadramento dell’Ente 
    • Analisi organizzativa e tecnologica;
    • Definizione dell’agenda digitale sulla base di quanto emerso nell’analisi, indicante lo stato di maturità dell’Ente e le priorità di intervento per la trasformazione digitale;
    • Supporto alla nomina del RTD dell’Ente se non già effettuata. Qualora l’Ente non abbia nominato un proprio responsabile per la transizione digitale, potrà ricevere un supporto nello svolgimento della nomina del RTD (condivisione di bozza di determina) e degli adempimenti correlati (supporto nell’aggiornamento dell’indice IPA).
  2. Percorso formativo sui temi prioritari della Transizione Digitale, con il coinvolgimento di esperti della materia.
  3. Supporto e assistenza consulenziale sulla transizione digitale.

Il servizio ha una durata di minimo 12 mesi, dal 1°maggio al 30 aprile, con possibilità di adesione o rinnovo pluriennale (per gli Enti che erano già aderenti).

Gli Enti interessati ad aderire successivamente al 1° maggio, riceveranno le registrazioni degli incontri di formazione già avvenuti.

Referente del Servizio

Per informazioni sul servizio erogato, rimane reperibile il Responsabile Operativo e Sviluppo Nuovi Servizi Dott. Marco Albertini ai seguenti recapiti:

Cellulare:

388.8335326

Email:

citservizi_coordinatore@provincia.brescia.it

Personale addetto

Per i contatti telefonici e d’ufficio:

Dal lunedì al venerdì: 9 – 13 / 14 – 16;

Telefono: 030 3748 534/562

E-mail: citservizi_segreteria@provincia.brescia.it

Condividi

Aggregatore Risorse

I nostri servizi

POS PagoPA

CONTESTO DI RIFERIMENTO A seguito della pubblicazione dell’obbligo per le Pubbliche Amministrazioni di attivare il canale PagoPA come ulteriore canale di pagamento che deve essere reso disponibile a cittadini e impres …

Leggi di più
Supporto MyPay - MyPivot

Supporto e assistenza all’utilizzo dei moduli MyPay e MyPivot del servizio di pagamenti pagoPA di Regione Lombardia   CONTESTO DI RIFERIMENTO L’Agenzia per l’Italia Digitale ha precisato l’obbligo per gli Is …

Leggi di più
OpenSegnalazioni

CONTESTO DI RIFERIMENTO Legge 114/2014, Art. 24 3-bis (Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa: presentazione di istanze, dichiarazioni e segnalazioni da parte del cittadino) ex ar …

Leggi di più