SPID e CIE: nuova campagna per raggiungere gli obiettivi entro il 2026 - Asset Display Page

SPID e CIE: nuova campagna per raggiungere gli obiettivi entro il 2026

2021-07-26

Il Ministero per l'Innovazione tecnologica e la transizione digitale ha dato il via ad una nuova campagna di comunicazione istituzionale, in accordo con il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei ministri, con la collaborazione dell’Agenzia per l’Italia Digitale e dell’Istituto Poligrafico della Zecca dello Stato. La Campagna fa leva sul nuovo sito Identitadigitale.gov.it, il cui scopo è promuovere l’adozione dell’identità nazionale tramite SPID e CIE, due strumenti che consentono di creare un’identità digitale tramite la quale si può accedere più rapidamente ai servizi della pubblica amministrazione - sanitari, fiscali, previdenziali, comunali e bonus con diversi dispositivi (computer, smartphone e tablet) e senza dover memorizzare password complesse. L’obiettivo, condiviso anche dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), è quello di diffonderne l’utilizzo, raggiungendo il 70% della popolazione italiana entro il 2026.

Al momento sono oltre 22 milioni gli italiani ad aver attivato la Carta di Identità Elettronica e quasi 23 milioni le utenze del Sistema Pubblico di Identità digitale. Nel complesso, tramite queste due soluzioni si sono raggiunte quasi 50 milioni di autenticazioni al mese per accedere ai servizi on-line della PA. Entrambe le identità, inoltre, consentono l’accesso ai servizi pubblici di 22 stati membri dell’Unione Europea e di imprese o commercianti che le hanno scelte come strumento di identificazione.

img

AllegatiWidget

Condividi

Aggregatore Risorse

Altre notizie

20 ott 2021

Supporto Bando Illumina di Regione Lombardia

Gentile lettore, il prossimo 15 novembre verrà pubblicato il nuovo bando Illumina di Regione Lombardia, che ha stanziato 15 milioni di euro per interventi di riqualificazione delle reti di illuminazi …

Leggi di più
28 lug 2021

Master sulla digitalizzazione

Gentili lettori, siamo lieti di informarvi che anche quest’anno l’Università degli studi di Brescia collabora con la Provincia di Brescia per riproporre il Master per la Pubblica Amministrazione, orm …

Leggi di più
26 lug 2021

SPID e CIE: nuova campagna per raggiungere gli obiettivi entro il 2026

Il Ministero per l'Innovazione tecnologica e la transizione digitale ha dato il via ad una nuova campagna di comunicazione istituzionale, in accordo con il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria …

Leggi di più