SPID-GEL - Asset Display Page

SPID-GEL

CONTESTO DI RIFERIMENTO

Già nel Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione 2017-2019, approvato in data 31 Maggio 2017 dal Presidente del Consiglio dei Ministri, è stabilito che tutte le Pubbliche Amministrazioni devono implementare il Sistema Pubblico di Identità Digitale (d’ora in avanti SPID) per tutti i servizi digitali che richiedono autenticazione, sia quelli già esistenti che quelli di nuova attivazione. Anche al fine di agevolare tale adempimento, Regione Lombardia con decreto di giunta n.6788 del 30/06/2017 ha messo a disposizione degli Enti locali della Lombardia il servizio GEL (Gateway Enti Locali). Questo servizio può definirsi come uno strato di intermediazione, disponibile gratuitamente in modalità SaaS (Software as a Service), in grado di facilitare l’adesione a SPID. La Provincia di Brescia ha pertanto sviluppato un modulo di autenticazione in grado di interloquire con il gateway e consentire agli utenti di accedere, tramite SPID, ai servizi BresciaGov

Si ritiene utile e di valore aggiunto rendere disponibile e accessibile l’attuale modulo di autenticazione SPID della Provincia trasversalmente a tutti gli Enti che intendano integrare i propri servizi digitali.

OGGETTO DEL SERVIZIO

Lo scenario di implementazione del servizio prevede che l’Ente locale condivida la natura del parco applicativo che vorrà integrare, specificando:

  • Il servizio o i servizi che si intende integrare con SPID;

  • Le funzionalità da integrare e relativa tecnologia;

  • Eventuali utenze di gestione da censire.

A valle di queste informazioni ed opportuna analisi tecnologica delle informazioni acquisite, sarà rilasciato il toolkit di integrazione per la tecnologia alla base del servizio e verrà erogato il supporto tecnologico operativo utile per le attività di integrazione.

Referente del Servizio

Per informazioni sul servizio erogato, rimane reperibile il Responsabile Operativo e Sviluppo Nuovi Servizi Dott. Marco Albertini ai seguenti recapiti:

Cellulare:

388.8335326

Email:

citservizi_coordinatore@provincia.brescia.it

Personale addetto

Per i contatti telefonici e d’ufficio:

Dal lunedì al venerdì: 9 – 13 / 14 – 17;

Telefono: 030 3748 534/562

E-mail: citservizi@provincia.brescia.it

Condividi

Aggregatore Risorse

I nostri servizi

Supporto PNRR

CONTESTO DI RIFERIMENTO Nel quadro Europeo relativo alle iniziative e programmi di ripresa dal periodo pandemico, NextGenerationEU si delinea come opportunità per rilanciare e trasformare l’economia europea e  nazi …

Leggi di più
POS PagoPA

CONTESTO DI RIFERIMENTO A seguito della pubblicazione dell’obbligo per le Pubbliche Amministrazioni di attivare il canale PagoPA come ulteriore canale di pagamento che deve essere reso disponibile a cittadini e impres …

Leggi di più
Stanza del Cittadino

CONTESTO DI RIFERIMENTO La Stanza del Cittadino (SdC) è un’applicazione che, in base alle nuove Linee Guida per i servizi web della PA, consente di rispettare compiutamente la nuova definizione di portale istituzionale …

Leggi di più