CONTESTO DI RIFERIMENTO
Già nel Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione 2017-2019, approvato in data 31 Maggio 2017 dal Presidente del Consiglio dei Ministri, è stabilito che tutte le Pubbliche Amministrazioni devono implementare il Sistema Pubblico di Identità Digitale (d’ora in avanti SPID) per tutti i servizi digitali che richiedono autenticazione, sia quelli già esistenti che quelli di nuova attivazione. Anche al fine di agevolare tale adempimento, Regione Lombardia con decreto di giunta n.6788 del 30/06/2017 ha messo a disposizione degli Enti locali della Lombardia il servizio GEL (Gateway Enti Locali). Questo servizio può definirsi come uno strato di intermediazione, disponibile gratuitamente in modalità SaaS (Software as a Service), in grado di facilitare l’adesione a SPID. La Provincia di Brescia ha pertanto sviluppato un modulo di autenticazione in grado di interloquire con il gateway e consentire agli utenti di accedere, tramite SPID, ai servizi BresciaGov
Si ritiene utile e di valore aggiunto rendere disponibile e accessibile l’attuale modulo di autenticazione SPID della Provincia trasversalmente a tutti gli Enti che intendano integrare i propri servizi digitali.
OGGETTO DEL SERVIZIO
Lo scenario di implementazione del servizio prevede che l’Ente locale condivida la natura del parco applicativo che vorrà integrare, specificando:
Il servizio o i servizi che si intende integrare con SPID;
Le funzionalità da integrare e relativa tecnologia;
Eventuali utenze di gestione da censire.
A valle di queste informazioni ed opportuna analisi tecnologica delle informazioni acquisite, sarà rilasciato il toolkit di integrazione per la tecnologia alla base del servizio e verrà erogato il supporto tecnologico operativo utile per le attività di integrazione.
Per informazioni sul servizio erogato, rimane reperibile il Responsabile Operativo e Sviluppo Nuovi Servizi Dott. Marco Albertini ai seguenti recapiti:
Cellulare:
388.8335326
Email:
citservizi_coordinatore@provincia.brescia.it
Per i contatti telefonici e d’ufficio:
Dal lunedì al venerdì: 9 – 13 / 14 – 17;
Telefono: 030 3748 534/562
E-mail: citservizi@provincia.brescia.it
CONTESTO DI RIFERIMENTO Nel quadro Europeo relativo alle iniziative e programmi di ripresa dal periodo pandemico, NextGenerationEU si delinea come opportunità per rilanciare e trasformare l’economia europea e nazi …
CONTESTO DI RIFERIMENTO Telemaco è un servizio interattivo “a quota maggiorata”, rispetto alla quota di adesione al C.I.T., come previsto dall'articolo 6 della vigente convenzione per il periodo 2015-2020, che permette …
CONTESTO DI RIFERIMENTO "Firma digitale in Comune" è un kit completo per la firma digitale - supporto USB - in grado di snellire la formazione e la trasmissione di documenti amministrativi. Nello specifico essa rapprese …