Supporto PNRR - Asset Display Page

Supporto PNRR

CONTESTO DI RIFERIMENTO

Nel quadro Europeo relativo alle iniziative e programmi di ripresa dal periodo pandemico, NextGenerationEU si delinea come opportunità per rilanciare e trasformare l’economia europea e  nazionale, tramite un piano e un impegno comune. In particolare, all’interno del quadro di riferimento NextGenerationEU, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) prevede un pacchetto di investimenti e riforme articolato in sei missioni. Le risorse stanziate nel Piano sono accompagnate da un Fondo complementare approvato dal Governo italiano per finanziare ulteriori interventi. Il Piano promuove un’agenda di riforme che riguardano quattro principali aree, fra cui la Pubblica Amministrazione.

Con l’approvazione del PNRR, viene definito il piano strategico per la transizione digitale e la connettività del paese: Italia digitale 2026, da cui, nel novembre 2021, nasce PA digitale 2026, per accompagnare le PA nel percorso di trasformazione digitale.

Si elencano qui di seguito le misure del PNRR di PA digitale 2026 che hanno tra i beneficiari i Comuni:

  • Misura 1.2 “Abilitazione e facilitazione migrazione al Cloud” Comuni
  • Misura 1.4.1 “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici" Comuni
  • Misura 1.4.3 "Adozione app IO" Comuni
  • Misura 1.4.3 "Adozione piattaforma pagoPA" Comuni
  • Misura 1.4.4 “Estensione dell'utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale - SPID CIE”
  • Misura 1.4.5 “Digitalizzazione degli avvisi pubblici”

OGGETTO DEL SERVIZIO

Unimatica mette a disposizione delle Amministrazioni, un servizio di supporto alla figura dell’RTD sia per gli ambiti tecnologici, sia per quelli più tipicamente organizzativi nell’ambito della diffusione efficiente, controllata e sicura delle soluzioni informatiche e delle iniziative ad esse correlate. Il supporto consulenziale si estende alle principali funzioni che restano sotto la responsabilità del Responsabile della Trasformazione Digitale. Tra esse vale la pena ricordare le seguenti: 

  • indirizzo, pianificazione, coordinamento e monitoraggio della sicurezza informatica relativamente ai dati, ai sistemi e alle infrastrutture anche in relazione al sistema pubblico di connettività; 
  • analisi periodica della coerenza tra l'organizzazione dell'amministrazione e l'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, al fine di migliorare la soddisfazione dell'utenza e la qualità dei servizi nonché di ridurre i tempi e i costi dell'azione amministrativa; 
  • cooperazione alla revisione della riorganizzazione dell'amministrazione; 
  • progettazione e coordinamento delle iniziative rilevanti ai fini di una più efficace erogazione di servizi in rete a cittadini e imprese mediante gli strumenti della cooperazione applicativa tra pubbliche amministrazioni, inclusa la predisposizione e l'attuazione di accordi di servizio tra amministrazioni per la realizzazione e compartecipazione dei sistemi informativi cooperativi; 
  • promozione delle iniziative attinenti l'attuazione delle direttive impartite dal Presidente del Consiglio dei Ministri o dal Ministro delegato per l'innovazione e le tecnologie; 
  • pianificazione e coordinamento del processo di diffusione, all'interno dell'amministrazione, dei sistemi di identità e domicilio digitale, posta elettronica, protocollo informatico, firma digitale o firma elettronica qualificata e mandato informatico, e delle norme in materia di accessibilità e fruibilità nonché del processo di integrazione e interoperabilità tra i sistemi e servizi dell'amministrazione; 
  • pianificazione e coordinamento degli acquisti di soluzioni e sistemi informatici, telematici e di telecomunicazione, al fine di garantirne la compatibilità con gli obiettivi di attuazione dell'agenda digitale e, in particolare, con quelli stabiliti nel piano triennale. 
     

Referente del Servizio

Dalila Tossani 
Email: d.tossani@namirial.com 
Telefono: 3316686762

Personale addetto

Domenico Papaleo
Email: d.papaleo@namirial.com 
Telefono: 3346239687

Condividi

Aggregatore Risorse

I nostri servizi

SecLog - Amministratore di sistema

CONTESTO DI RIFERIMENTO   Con il provvedimento a carattere generale del 27 novembre 2008 (modificato dal provvedimento del Garante del 25 giugno 2009) dal titolo "Misure e accorgimenti prescritti ai titolari dei t …

Leggi di più
Conservazione digitale a norma

CONTESTO DI RIFERIMENTO   Il servizio di conservazione è rivolto a tutti gli enti aderenti al C.I.T. Centro Innovazione e Tecnologie della Provincia di Brescia, secondo i criteri di seguito specificati, ed è uno d …

Leggi di più
SMS in comune

La Provincia di Brescia mette a disposizione degli Enti bresciani la piattaforma per la gestione del servizio di comunicazione istituzionale basato sull'invio di sms verso i cittadini che si siano liberamente iscritti ut …

Leggi di più