Gestione e conservazione documentale: scadenza del 30 giugno 2025
Entro il 30 giugno 2025, tutti gli Enti sono tenuti a adeguarsi agli adempimenti previsti dalle Linee Guida AgID sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici, in vigore a pieno regime dal 1° gennaio 2022. L’adempimento normativo richiede: la nomina del Responsabile della Gestione Documentale (RGD) e del Responsabile della Conservazione (RCD); la redazione e pubblicazione del Manuale di Gestione Documentale e del Manuale di Conservazione. Tali obblighi derivano dal quadro normativo vigente (D.lgs. 82/2005 - CAD, DPR 445/2000, Linee Guida AgID) e sono fondamentali per garantire la legittimità dei procedimenti amministrativi digitali, nonché la corretta formazione e conservazione dei documenti informatici. Invitiamo tutti gli Enti aderenti al CIT a verificare l’avvenuto adempimento o ad attivarsi tempestivamente per garantire la conformità entro i termini.
WEBINAR 29 maggio: La Conservazione a Norma - Corso di Formazione
Nell’ambito delle attività svolte dal Centro Innovazione e Tecnologie della Provincia di Brescia, vi proponiamo un incontro formativo rivolto ai dipendenti degli Enti aderenti al CIT che si terrà giovedì 29 maggio dalle ore 10:00 alle ore 11:30. Il corso mira a fornire competenze specifiche su conservazione e gestione archivi digitali, nel rispetto delle normative italiane e della direttiva europea sull'archiviazione elettronica. Per scoprire il programma completo degli incontri e per partecipare al webinar vi invitiamo ad iscrivervi utilizzando il seguente link: Link iscrizione webinar 29 maggio
Webinar 24 febbraio - Insieme al CIT nel percorso di digitalizzazione
Invitiamo tutti gli aderenti al CIT a partecipare al webinar, organizzato da Unimatica S.p.A., che si terrà il 24 febbraio alle ore 11:00. Sarà occasione per conoscere tutti i servizi offerti da Unimatica tramite il Centro Innovazione e Tecnologie della Provincia di Brescia. Per partecipare è richiesta l'iscrizione al seguente link: Link iscrizione webinar A seguito dell'iscrizione ricevere una mail con i riferimenti per accedere al webinar. Vi aspettiamo numerosi!
Nuovo IBAN per i versamenti alla Provincia di Brescia - Entrata in vigore il 1° gennaio 2025
In conformità alla Circolare n. 42 del Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato, a partire dal 1° gennaio 2025 sono entrate in vigore nuove disposizioni relative alle modalità di versamento alla Provincia di Brescia. A seguito delle modifiche introdotte dal programma di “Reingegnerizzazione delle procedure di tesoreria” (Re.Tes.), sono stati aggiornati i dati relativi ai conti correnti utilizzati per i versamenti alla Provincia. A partire dalla data sopra indicata, il nuovo IBAN della Provincia da utilizzare per tutti i pagamenti è il seguente: PROVINCIA DI BRESCIA IBAN BS IT72A0100004306TU0000005991 Invitiamo tutti gli aderenti al CIT ad adeguare tempestivamente i propri sistemi informatici e i documenti contabili al nuovo IBAN. I versamenti effettuati utilizzando l'IBAN precedente non saranno più validi e potrebbero causare ritardi o altre complicazioni.