Home/News ed eventi/55 volte pagoPA!

55 volte pagoPA!

Il numero di adesione degli Enti convenzionati al servizio pagoPA del Centro Innovazione e Tecnologie è salito a 55, confermando l'apprezzamento del servizio sul territorio.

Si coglie l'occasione per ricordare che a partire da Giugno 2020 l’Agenzia per l’Italia Digitale ha precisato l’obbligo per gli Istituti Bancari di effettuare solo pagamenti che transitano per il sistema PagoPA se il beneficiario è un soggetto pubblico obbligato all’adesione al sistema. La fonte normativa di riferimento concernente modifiche ed integrazioni al Codice dell’Amministrazione Digitale è il d.lgs. 13 dicembre 2017 n.217. Dunque tutte le Pubbliche Amministrazioni potranno ricevere pagamenti effettuati dalla propria utenza esclusivamente con pagoPA. A tal riguardo il Centro Innovazione e Tecnologie della Provincia di Brescia ha reso disponibile ai propri Comuni aderenti una soluzione pagoPA “chiavi in mano”, integrata con l’infrastruttura tecnologica MyPay di Regione Lombardia, che consente di adempiere all’obbligo normativo sopra citato. Tra i punti di forza della soluzione si sottolinea:
  • La disponibilità di attivare fino a 45 causali di pagamento senza nessun consto aggiuntivo
  • La conservazione a norma delle ricevute di pagamento
  • SPID integrato per l’autenticazione dei cittadini
  • Supporto amministrativo per gli adempimenti previsti da AgID e Regione Lombardia
  • Supporto tecnico e formazione all’utilizzo del sistema in loco presso la vostra sede comunale

Per maggiori informazioni relative alle caratteristiche e ai costi di attivazione, vi invitiamo a visitare la scheda di dettaglio del servizio offerto raggiungibile al seguente link: https://cit.provincia.brescia.it/servizi/27-portale-pagopa.html