Home/News ed eventi/GIUNTE E CONSIGLI COMUNALI ONLINE

GIUNTE E CONSIGLI COMUNALI ONLINE

In considerazione dell’emergenza sanitaria in corso, il decreto legge 17 marzo 2020 n.18 (vedi Gazzetta Ufficiale), all’art 73 denominato “semplificazioni in materia di organi collegiali”, informa che:
 
“Al fine di contrastare e contenere la diffusione del virus COVID-19 e fino alla data di cessazione dello stato di emergenza deliberato dal Consiglio dei ministri il 31 gennaio 2020, i consigli dei comuni, delle province e delle città metropolitane e le giunte comunali, che non abbiano regolamentato modalità di svolgimento delle sedute in videoconferenza, possono riunirsi secondo tali modalità, nel rispetto di criteri di trasparenza e tracciabilità […]”
 
A tale scopo, il Centro Innovazione e Tecnologie della Provincia di Brescia ha predisposto una soluzione chiavi in mano, conforme alla normativa, che consenta tra l’altro di:
  • Riunire i membri del Consiglio, della Giunta o delle Commissioni in remoto, tramite diversi dispositivi quali PC, tablet e smartphone;
  • Trascrivere in automatico e indicizzare il parlato (c.d. sbobinatura);
  • Condividere documenti, foto, video e link con tutti i partecipanti;
  • Far partecipare la cittadinanza alle sessioni aperte al pubblico;
  • Archiviare i video, con funzioni di sottotitolazione per i non udenti, e gli allegati documentali.
 
Vi chiediamo di segnalare eventuali interessi ad aderire al servizio contattando il nostro esperto dott. Marco Albertini tramite mail a citservizi_coordinatore@provincia.brescia.it oppure chiamando il numero di telefono 388 833 5326 entro giovedì 2 aprile, data a seguito della quale sarà attivato il primo gruppo di Enti interessati.
GIUNTE E CONSIGLI COMUNALI ONLINE

Condividi: