Home/News ed eventi/Webinar Avviso Rafforzamento Piccoli Comuni: oltre 45 partecipanti all'incontro!

Webinar Avviso Rafforzamento Piccoli Comuni: oltre 45 partecipanti all'incontro!

L’Avviso ha l’obiettivo di supportare i piccoli Comuni italiani nel rafforzamento della capacità amministrativa, a partire dalle funzioni ordinarie così come individuate dal Testo Unico degli Enti Locali, mediante il progetto “Rafforzamento della capacità amministrativa dei Piccoli Comuni” finanziato nell’ambito dell’Asse 1 “Sviluppo della capacità amministrativa e istituzionale per la modernizzazione della Pubblica Amministrazione” (FSE) e dell’Asse 3 “Rafforzamento della governance multilivello nei Programmi di investimento pubblico” (FESR) del PON “Governance e Capacità Istituzionale” 2014-2020

Gli ambiti di intervento previsti dall'Avviso come definizione del perimetro entro il quale rilevare i fabbisogni dell'Ente, ovvero i servizi di eGovernment da attivare, sono i seguenti:
  • Rafforzamento della capacità amministrativa per lo smart working, anche in risposta alla contingente emergenza sanitaria, intesa come azione formativa abilitante rivolta sia al livello dirigenziale che ai dipendenti dell’amministrazione, per sviluppare e rafforzare le competenze necessarie alla definizione dei piani amministrativi di smart working e all’avvio dei processi di riorganizzazione necessari ad avviare i progetti di smart working;
  • Rafforzamento della capacità amministrativa con particolare riferimento alle materie del bilancio, della contabilità, della gestione personale e della riscossione dei tributi anche attraverso l’utilizzo di nuove piattaforme digitali (ad esempio adesione alla piattaforma Pago PA);
  • Sviluppo delle competenze, dei modelli e dei format per gli acquisti e gli appalti pubblici, anche in ottica di prevenzione e contrasto della corruzione, e lo sviluppo di competenze nei termini più ampi di approcci, interventi e adempimenti in tema di trasparenza, pubblicità e anticorruzione;
  • Riduzione dei tempi dei procedimenti dei costi della regolazione, compresi quelli amministrativi, con particolare riferimento a quelli riconducibili alle iniziative imprenditoriali;
  • Sviluppo di modelli di gestione delle politiche territoriali per il miglioramento dell’efficienza organizzativa e dei processi amministrativi, anche attraverso forme efficienti di gestione associata di servizi locali, di gestione delle risorse provenienti dalla programmazione europea, di programmazione e gestione di piani e modalità di reclutamento del personale.

PROCEDI CON LA DOMANDA DI FINANZIAMENTO
Per ricevere supporto nella domanda di finanziamento del presente Avviso, occorre in primo luogo scegliere i servizi di interesse oggetto della domanda compilando il modulo “ambiti di intervento e servizi di interesse” disponibile nella seguente pagina del sito dedicata all'argomento: https://cit.provincia.brescia.it/progetti/45-progetto-rafforzamento-della-capacita-amministrativa-dei-piccoli-comuni.html

Sempre nella pagina di cui al link appena sopra sarà possibile approfondire i servizi finanziabili consultando la presentazione scaricabile in formato pdf.

Condividi: