Home/Progetti/Progetto "rafforzamento della capacità amministrativa dei piccoli Comuni"

Progetto "rafforzamento della capacità amministrativa dei piccoli Comuni"


CONTESTO
L’Avviso ha l’obiettivo di supportare i piccoli Comuni italiani nel rafforzamento della capacità amministrativa, a partire dalle funzioni ordinarie così come individuate dal Testo Unico degli Enti Locali, mediante il progetto “Rafforzamento della capacità amministrativa dei Piccoli Comuni” finanziato nell’ambito dell’Asse 1 “Sviluppo della capacità amministrativa e istituzionale per la modernizzazione della Pubblica Amministrazione” (FSE) e dell’Asse 3 “Rafforzamento della governance multilivello nei Programmi di investimento pubblico” (FESR) del PON “Governance e Capacità Istituzionale” 2014-2020, attuato nelle modalità previste dal PON “Governance” per i progetti complessi, anche tramite il coinvolgimento di centri di competenza individuati per la realizzazione delle attività di supporto ai piccoli Comuni che parteciperanno al presente Avviso in qualità di destinatari dell’intervento.

L’intervento “Rafforzamento della capacità amministrativa dei piccoli Comuni” si articola in tre fasi:

FASE 1 - Avviso per la manifestazione di interesse a partecipare al progetto da parte dei potenziali destinatari, con l’indicazione dei fabbisogni e degli ambiti tematici di intervento individuati dai medesimi.

FASE 2 - Progettazione partecipata del Piano di intervento, formulato da ciascun Comune o aggregazione di essi con il supporto di uno o più centri di competenza nazionale individuati ad hoc, con definizione delle modalità attuative e della dotazione finanziaria del medesimo Piano; successiva valutazione e approvazione dei Piani di intervento secondo le procedure che verranno adottate nell’ambito del progetto complesso.

FASE 3 - Implementazione delle attività previste nel Piano di Intervento da parte di centri di competenza nazionali individuati ad hoc, in accordo con i soggetti destinatari e secondo le modalità definite nel Piano medesimo, che provvederanno a rendicontare le attività realizzate al Dipartimento della funzione pubblica secondo le modalità che verranno stabilite tra le parti, sollevando i soggetti destinatari da ogni onere di rendicontazione, ovvero attraverso modalità di rendicontazione semplificate, come ad esempio, l’opzione lump sums, che riducono gli oneri amministrativi in capo ai Comuni.

Per conoscere il servizio di supporto strategico, in termini di servizi finanziabili, ed operativo, in termini di affiancamento nella procedura prevista dall'Avviso, scarica l'apposito allegato alla presente scheda denominato "Presentazione Servizio di Supporto al Finanziamento"
Per qualsiasi necessità di confronto e ulteriore approfondimento, rimane disponibile il Coordinatore del CIT. Dott. Marco Albertini che risponde al numero 388.8335326
 
DESTINATARI
  • Comuni con popolazione residente fino a 5.000 abitanti nonché i comuni istituiti a seguito di fusione tra comuni aventi ciascuno popolazione fino a 5.000 abitanti, in forma singola;
  • Aggregazioni di piccoli Comuni nelle forme associative previste dalla normativa vigente a livello nazionale o regionale.
 
VINCOLI
  • Ciascun soggetto destinatario, così come definito al precedente comma, non può presentare più di una domanda di partecipazione all’Avviso.
  • Ciascun soggetto destinatario non deve aver beneficiato di ulteriori finanziamenti pubblici per la realizzazione delle medesime attività previste dal presente Avviso
 
AMBITI DI INTERVENTO
  • Rafforzamento della capacità amministrativa per lo smart working, anche in risposta alla contingente emergenza sanitaria, intesa come azione formativa abilitante rivolta sia al livello dirigenziale che ai dipendenti dell’amministrazione, per sviluppare e rafforzare le competenze necessarie alla definizione dei piani amministrativi di smart working e all’avvio dei processi di riorganizzazione necessari ad avviare i progetti di smart working;
  • Rafforzamento della capacità amministrativa con particolare riferimento alle materie del bilancio, della contabilità, della gestione personale e della riscossione dei tributi anche attraverso l’utilizzo di nuove piattaforme digitali (ad esempio adesione alla piattaforma Pago PA);
  • Sviluppo delle competenze, dei modelli e dei format per gli acquisti e gli appalti pubblici, anche in ottica di prevenzione e contrasto della corruzione, e lo sviluppo di competenze nei termini più ampi di approcci, interventi e adempimenti in tema di trasparenza, pubblicità e anticorruzione;
  • Riduzione dei tempi dei procedimenti e dei costi della regolazione, compresi quelli amministrativi, con particolare riferimento a quelli riconducibili alle iniziative imprenditoriali;
  • Sviluppo di modelli di gestione delle politiche territoriali per il miglioramento dell’efficienza organizzativa e dei processi amministrativi, anche attraverso forme efficienti di gestione associata di servizi locali, di gestione delle risorse provenienti dalla programmazione europea, di programmazione e gestione di piani e modalità di reclutamento del personale.

Per ciascun ambito individuato dall'Avviso viene proposta una rosa di servizi CIT per i quali richiedere il finanziamento. Per approfondire questi servizi è possibile scaricare l'apposito allegato alla presente scheda denominato: "approfondimento servizi finanziabili".
Per qualsiasi necessità di confronto e ulteriore approfondimento, rimane disponibile il Coordinatore del CIT. Dott. Marco Albertini che risponde al numero 388.8335326

PROCEDI CON LA DOMANDA DI FINANZIAMENTO
Per ricevere supporto nella domanda di finanziamento del presente Avviso, occorre in primo luogo scegliere i servizi di interesse oggetto della domanda compilando il modulo “ambiti di intervento e servizi di interesse in allegato alla presente scheda ed inviarlo a citservizi_coordinatore@provincia.brescia.it. Vi sarà restituito l’allegato 1a, format della domanda di finanziamento, precompilato per quanto attiene la parte relativa al fabbisogno dell’Ente. Successivamente, inseriti i dati anagrafici del legale rappresentante dell’Ente e gli allegati richiesti, sarà sufficiente firmarlo e inoltralo tramite PEC all’indirizzo piccolicomuni@pec.governo.it con oggetto “Manifestazione di interesse alla partecipazione al progetto Rafforzamento della capacità amministrativa dei Piccoli Comuni”

Per qualsiasi necessità di confronto e ulteriore approfondimento, rimane disponibile il Coordinatore del CIT. Dott. Marco Albertini ai seguenti recapiti:

Condividi:

DOMANDE?

Per maggiori informazioni o domande relative al servizio non esitate a compilare il form sotto

  Con l'invio del presente modulo, ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e all’art. 13 GDPR 679/16, autorizzo la vostra azienda al trattamento dei miei dati personali.

Richiedo informazioni su servizio / progetto: Progetto "rafforzamento della capacità amministrativa dei piccoli Comuni"